I dolci, che sono la passione di molti, coccolano sempre il palato migliorando l’umore. Con la cheesecake che si scioglie in bocca farete felice tutta la famiglia, perché è talmente golosa che strappa un sorriso al primo assaggio. E’ talmente morbida da essere super deliziosa e talmente tanto irresistibile che una fetta tira subito l’altra. Indubbiamente, è il dessert ideale da servire quando si hanno si ospiti, in quanto vi aiuterà a concludere in maniera spettacolare la cena.
Poi, è particolarmente leggera e quindi si sposa piuttosto bene con un regime alimentare controllato, consentendo a chi vuole tenere sotto controllo la linea di non rinunciare ad una fetta di dolce. Tra l’altro, anche la preparazione non dà particolari problemi e il procedimento si segue facilmente, senza contare che ci vogliono pochi minuti!
La ricetta della cheesecake che si scioglie in bocca, deliziosa!
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 45-55 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: circa 3 ore
Tempo totale: circa 4 ore
Porzioni: 10 fette
Calorie: 200 a fetta
Ingredienti
- 250 gr di farina
- 90 gr di burro freddo tagliato a dadini
- 20 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 40 gr di zucchero normale)
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
Cosa occorre per il ripieno
- 400 gr di ricotta light
- 100 gr di yogurt bianco
- 40 gr di dolcificante stevia (o 80 gr di zucchero normale)
- 2 uova
- 1 cucchiaio di amido di mais
- 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
Preparazione
Come fare l’impasto
- Per iniziare inserite la farina e il lievito in una scodella, mescolate con una spatola, aggiungete il burro freddo tagliato a dadini e impastate con le mani per ottenere un composto sbriciolato.
- Adesso rompete l’uovo in una ciotolina a parte, unite il pizzico di sale e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e sbattete con la frusta a mano fino a far sciogliere adeguatamente quest’ultimo.
- Ora versate le uova nella scodella della farina, impastate con le mani così da ottenere una pasta frolla liscia e bella morbida.
- Stendete l’impasto ricoprendo i bordi in uno stampo con cerniera rotondo dal diametro di 18 o 20 centimetri foderato con carta apposita e trasferite in frigorifero per 10-15 minuti.
Come fare il ripieno
- Versate la ricotta in una terrina, integrate le uova, il dolcificante stevia (o lo zucchero), lo zucchero vanigliato, l’amido di mais e lo yogurt.
- A questo punto battete il tutto con un frullatore ad immersione, andando avanti a lavorare fino a quando la consistenza del vostro composto non sarà omogenea, poi sbattete bene con le fruste elettriche.
Come assemblare la cheesecake
- Fatto questo tirate fuori dal frigo lo stampo dove precedentemente avete steso la base, dopodiché farcite con il ripieno e abbassate leggermente i bordi con i rebbi di una forchetta.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 45-55 minuti ad una temperatura di 170°C, al termine trasferite in frigorifero per 2-3 ore, rimuovete la cheesecake dallo stampo e servitela.