Questi biscotti li preparo con la ricotta e farina di cocco: non metto burro nell’impasto | Solo 75 Kcal!

I biscotti di ricotta sono una validissima alternativa alle ricette classiche, in quanto sono decisamente molto più golosi rispetto ai dolcetti tradizionali. Riusciranno a prendere per la gola addirittura coloro che di solito preferiscono gli snack salati, senza contare che sciogliendosi letteralmente in bocca uno tira l’altro.  Sicuramente, diventeranno la colazione o la merenda preferita di tutta la famiglia e, volendo, potrete gustarveli qualcuno pure la sera dopo cena così da chiudere con un sorriso la vostra giornata.

Per prepararli non ci impiegherete nemmeno tutto la giornata ma pochissimi minuti, perché il procedimento è facile e veloce, così da ottenere l’impasto in un lampo evitando di imbarcarsi in imprese un po’ troppo titaniche. Tra l’altro, farete contenti anche coloro che stanno seguendo un regime alimentare controllato, in quanto gli ingredienti utilizzati (che reperirete con estrema facilità) sono tutti poveri di grassi, leggeri e ipocalorici.

La ricetta dei biscotti di ricotta e cocco, golosissimi: senza burro!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 12 biscotti grandi
Calorie: 75 a biscotto

Ingredienti

  • 200 gr di ricotta light
  • 80-90 gr di farina
  • 50 gr di farina di cocco
  • 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale)
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • Quanto basta di zucchero a velo

Preparazione

  1. Per prima cosa inserite la ricotta in una terrina, aggiungete l’uovo, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), lo zucchero vanigliato e il pizzico di sale e mescolate con una forchetta.
  2. Una volta ottenuto un composto compatto unite la farina di cocco, la farina e il lievito, poi amalgamate bene con una spatola per fare riassorbire le polveri.
  3. Ora prelevate una cucchiaiata di impasto per volta, arrotolate per dare forma ai biscotti e adagiateli in una leccarda precedentemente foderata con carta apposita.
  4. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 25-30 minuti ad una temperatura di 170°C, al termine spolverate con lo zucchero a velo e gustatevi i dolcetti.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

biscotti di ricottabiscotti di ricotta e coccodolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento