Con questo impasto preparo una torta di mele alta e sofficissima: non metto burro | Solo 190 Kcal!

Le ricette semplici non sono da considerarsi scontate, tantomeno noiose, perché possono essere sorprendenti. Infatti, la torta di mele senza burro è una vera e propria chicca che non stanca mai e, soprattutto, riesce sempre a ingolosire il palato quel tanto che basta da faticare a non finirla subito. Sicuramente, il pregio di questo dessert è che racchiude in sé quel tipico sapore della tradizione che, chiudendo gli occhi, riesce a riportare alla mente i ricordi della merenda a casa della nonna.

E, siccome sparirà velocemente non è un male che si prepari in pochi minuti, facilmente e senza dover sporcare eccessivamente la cucina e gli utensili. Tra l’altro, se non sapete proprio rinunciare ai peccati di gola nonostante siate a dieta non ci sono problemi, perché questo dessert ha un apporto calorico davvero molto contenuto.

La ricetta della torta di mele senza burro, è così buona che la faccio ogni 3 giorni!

Tempo di preparazione: 20minuti
Tempo di cottura: 45-55 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 190 a fetta

Ingredienti

  • 270 gr di farina
  • 150 gr di latte scremato tiepido
  • 80 gr di olio di semi di mais
  • 2 uova a temperatura ambiente
  • 75 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero bianco o di canna)
  • 16 gr di lievito
  • 5 ml di estratto di vaniglia (va bene anche ½ bustina di vanillina)
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 cucchiaino di marmellata di albicocche senza zuccheri aggiunti
  • 1 pizzico di cannella

Cosa occorre per caramellare le mele

  • 30 gr di succo di limone
  • 2 mele medie (oppure 3 piccole, sbucciate e pulite il cui peso sia di 350 gr)
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaio di acqua

Preparazione

  1. Per prima cosa caramelliamo le mele: sbucciate le mele, pulitele eliminando il torsolo e tagliatele a spicchi spessi circa un centimetro.
  2. Adesso aggiungete le mele in una padella, irroratele con 30 gr succo di limone, aggiungete il miele, l’acqua e fatele caramellare 3-4 minuti a fuoco dolce (ogni tanto abbiate cura di mescolarle).
  3. Ora versate il latte tiepido in una ciotolina, aggiungete 1 cucchiaio di succo di limone e tenetele per un attimo da parte.
  4. Rompete le uova in un recipiente capiente, sbattetele con le fruste elettriche alla massima velocità e non appena diventano spumose integrate a pioggia il dolcificante stevia (oppure lo zucchero).
  5. Stoppate le fruste, inserite la marmellata, riprende a lavorare per 3 minuti così da ottenere un composto chiaro e spumoso, dopodiché sempre continuando a montare versate l’olio di semi di mais a filo.
  6. Amalgamate a velocità media per altri 10 secondi, incorporate il latte tiepido mischiato con succo di limone, l’essenza di vaniglia e mescolate.
  7. Inglobate una parte della farina, azionate le fruste alla velocità bassa, fermatele di nuovo, aggiungete il resto della farina con il lievito e un pizzico di cannella e mescolate per circa 1 minuto sempre a bassa velocità.
  8. Fatto questo rivestite con carta apposita uno stampo rotondo con cerniera dal diametro di 18 centimetri, travasateci l’impasto e guarnite la superficie con le mele caramellate.
  9. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato in modalità statica per 45-55 minuti sul ripiano centrale a una temperatura di 180°C.
  10. Al termine fate la prova dello stuzzicadenti, rimuovete la torta dallo stampo, lasciatela raffreddare 5 minuti, spolveratela con un po’ di zucchero a velo e servitela.

Per la preparazione della torta di mele, potete guardare la ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alle meleTorta di mele
Commenti (0)
Aggiungi Commento