Supermercati, è allerta: ritirato uno dei formaggi più amati dagli italiani, non mangiatelo | I lotti e i motivi!

Il Ministero della Salute ha il compito di proteggere la salute dei consumatori garantendo che gli alimenti e gli altri prodotti rispettino gli standard di sicurezza. Uno dei modi per farlo è emettere richiami quando i prodotti risultano non sicuri. Il Ministero della Salute lavora per garantire che tutti i prodotti venduti in Italia rispettino gli standard di sicurezza e i richiami sono una parte importante del suo lavoro. Con l’emissione di richiami, il Ministero della Salute aiuta a proteggere i consumatori da prodotti non sicuri  che possono causare lo sviluppo di sintomi e malattie.

La maggior parte dei prodotti alimentari vengono richiamati a causa di contaminazione batterica, presenza di corpi estranei, sostanze e allergeni non dichiarati in etichetta. Ma vediamo l‘ultimo alimento ritirato il 14 novembre dagli scaffali dei supermercati, i lotti e la motivazione!

Supermercati, è allerta: ritirato uno dei formaggi più amati dagli italiani, non mangiatelo. I lotti e i motivi!  

Il Ministero della Salute in data 14 novembre ha richiamato un formaggio molto usato in cucina e amato dagli italiani.

Si tratta di un noto marchio di Taleggio DOP Bontaleggio di Grotta del marchio Mauri Formaggi. Il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è Emilio Mauri SPA con sede dello stabilimento presso via Provinciale 11, 23818, Pasturo (LC).

I numeri di lotto del TALEGGIO RITIRATO sono:

  • 2360014

Non sono però indicate la data di scadenza e il peso/volume dell’unità del formaggio richiamato.

Le motivazioni e le avvertenze del taleggio DOP richiamato

Il motivo del richiamo del taleggio DOP come si può leggere sul sito salute.gov.it è per ilmancato rispetto dei criteri di sicurezza alimentare dal Regolamento CE 2073/2005 sui criteri microbiologici applicabili ai prodotti alimentari”. Quindi, il lotto richiamato comporterebbe un reale rischio microbiologico.

Inoltre nelle avvertenze è possibile leggere: “Se avete acquistato del Bontaleggio Mauri nel banco gastronomia dal 20 al 25 ottobre 2022, se ancora in vostro possesso, riportatelo al punto vendita, a titolo cautelativo”. Il richiamo di questo prodotto è stato pubblicato dal Ministero della Salute sul suo portale dedicato agli “Avvisi di sicurezza e ai Richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori” solo il 14 novembre, nonostante il provvedimento sia avvenuto il 02/11/2022.

Non è necessario esibire lo scontrino fiscale per la restituzione del prodotto nel punto vendita.

alimentazioneallerta alimentareministero della saluterichiamo alimentareritiro alimentaretaleggio richiamatotaleggio ritirato
Commenti (0)
Aggiungi Commento