Questo brownie lo preparo con 3 ingredienti: è senza farina, burro, latte e olio | Solo 120 Kcal!

Il brownie banane, cacao e noci è un dolce perfetto sotto tutti i punti di vista, perché è buono, goloso, sano e si adatta a qualsiasi esigenza alimentare. Infatti è senza zucchero, senza farina, senza uova, senza lattosio e senza glutine, inoltre lo si può inserire in una dieta vegana, perché non contiene ingredienti di origine animale.

Sicuramente, aiuta a concedersi una piccola coccola quando si sta cercando di perdere peso, così da rendere la dieta un po’ più sopportabile.
Indubbiamente, piacerà tanto ai grandi quanto ai bambini che se lo gusteranno per colazione, per merenda oppure dopo cena per concludere la giornata. Poi, la preparazione è decisamente facile e veloce, ci vogliono giusto 5 minuti e non si deve nemmeno accendere il forno.
Quindi, come potete ben vedere non c’è assolutamente nulla di difficile. E, una volta provato non ve lo dimenticherete più! Perché ogni volta che berrete una tazza di caffè, o di latte, avrete il desiderio di mangiarvi una fetta di questo ottimo dessert.

La ricetta del brownie banane, cacao e noci: è senza farina, latte e burro!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 5-7 minuti
Riposo in frigorifero: 2 ore
Tempo totale: circa 2 ore e 20 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 120 a fetta

Ingredienti

  • 80 gr di noci miste tritate grossolanamente (vanno bene anche le arachidi)
  • 50 gr di cacao senza zucchero
  • 2 banane

Preparazione

  1. Per iniziare sbucciate le banane, riponetele in un piatto, schiacciatele adeguatamente con una forchetta così da renderle a purea, poi travasatele in una ciotolina.
  2. Adesso, lentamente, aggiungete il cacao amaro alle banane mentre contemporaneamente mescolate, andate avanti fino a quando la consistenza del composto non sarà cremosa.
  3. Ora versate l’impasto ottenuto in un pentolino, accendete il fuoco e, amalgamando continuamente con una spatola, fate cuocere per 5-7 minuti a fiamma bassa.
  4. Fatto questo integrate una parte delle noci tritate grossolanamente, rimestate, trasferite l’impasto in uno stampo per plumcake, livellatelo e guarnitelo con le noci avanzate.
  5. Infine appiattite le noci sulla superficie con il dorso di un cucchiaio, mettete il brownie in frigorifero per 2 ore a raffreddare, al termine rimuovetelo dallo stampo, tagliatelo a quadratini e servitelo.

Note e consigli

Se lo desiderate potete utilizzare anche delle frutta disidratata, ad esempio l’uvetta o i datteri. Se amate un gusto un po’ più dolce potete addolcire il composto con del dolcificante liquido. Per realizzare l’impasto, specie se non avete voglia di lavorare a mano, potete usare un mixer. Il brownie avanzato si conserva in frigo per un massimo di 5 giorni.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

browniebrownie alle bananebrownie banane e cacaobrownie senza burrobrownie senza farinadolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento