E’ allerta, ritirati due prodotti di un noto marchio dagli scaffali dei supermercati | Non consumateli, i lotti e il motivo!

Il Ministero della Salute ha emanato un nuovo richiamo alimentare dai supermercati. Il Ministero della Salute ricorda ai cittadini di controllare sempre i nuovi aggiornamenti sul suo portale per verificare la presenza di un particolare tipo di prodotto alimentare che è stato richiamato a causa di una possibile contaminazione o per altri motivi. Di solito i richiami avvengono a causa di contaminazione batterica, presenza di corpo estranei, errata etichettatura o presenza di allergeni non dichiarati in etichetta.

Nel frattempo, invitiamo tutti a prendere precauzioni e a tenersi informati continuamente sui richiami alimentari per evitare spiacevoli conseguenze. Ma vediamo gli ultimi 2 prodotti richiamati dagli scaffali dei supermercati!

E’ allerta, ritirati dagli scaffali dei supermercati due prodotti di un noto marchio. Non consumateli, i lotti e il motivo!

Il Ministero della Salute in data 9 novembre, ma pubblicata dopo i dovuti accertamenti il 14 novembre sul portale ha richiamato un prodotto usato in cucina in molte ricette sia dolci che salate.

Si tratta di un noto marchio di cannella in polvere BIO del marchio Bongiovanni SRL. Il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è Bongiovanni SRL con sede dello stabilimento presso via Case Molino di Pogliola, Snc – 12089 – Villanova Mondovi (CN).

I numeri di lotto della cannella Bio ritirata e la data di scadenza o il temine minimo di conservazione sono:

  • DO/ORGCASPWD/051/021 – 30/04/23

Il formato della cannella in polvere bio è di 100 gr – 1 Kg. 

Il Ministero della Salute raccomanda a tutti quelli che avessero acquistato la cannella in polvere Bio richiamata di non consumarla, ma di riportare il prodotto sopra indicato al punto vendita per il rimborso o la sua sostituzione. Non è necessario esibire lo scontrino fiscale.

Il motivo del richiamo della cannella in polvere Bio come si può leggere sul sito salute.gov.it è “Presenza dell’allergene anidride solforosa”.

Altra cannella ritirata dai supermercati pochi giorni fa, ecco i lotti!

Pochi giorni fa il 7 novembre c’era stato un altro richiamo sempre per la presenza dell’allergene anidride solforosa in un altro prodotto. Il prodotto ritirato dagli scaffali era il Mix a base di cannella in polvere del marchio Lo Conte. 

Il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è IPAFOOD SRL con sede dello stabilimento presso Frigento, via Taverna Di Annibale 23 – 83040 (AV).

I numeri di lotto del mix a base di cannella ritirata e la data di scadenza o il temine minimo di conservazione sono:

  • 21343 – 31/12/2024
  • 22157 – 30/06/2025

Il formato del mix di cannella in polvere è di 10 gr.

 

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazioneallerta alimentarecannella richiamatacannella ritirataministero della saluterichiamo alimentareritiro alimentaresalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento