Il pranzo, soprattutto quello domenicale, è un momento da rendere magico perché si passa in famiglia, quindi serve una ricetta buona e saporita. Quale? Semplice, quella della lasagna light con melanzane che essendo più leggera di quella classica consente, anche a chi è a dieta, un piccolo strappo alla regola.
Infatti, si utilizza una besciamella speciale che però non vi farà rimpiangere quella classica, in quanto ha un gusto e una delicatezza che vi conquisterà. Indubbiamente, piacerà moltissimo pure ai più piccoli di casa che per una volta non faranno capricci. Poi, la preparazione è davvero semplice e veloce, avvantaggiando così coloro che hanno poco tempo in cucina. Non a caso, se la proporrete ad amici e parenti il successo sarà assicurato e non ci sarà pericolo che ne avanzi.
Ora, siccome perdersi questa ricetta sarebbe un vero peccato, e se vi siete incuriositi quel tanto che basta da mettervi al lavoro, vi invitiamo a guardare sotto per il procedimento.
La ricetta della lasagna di melanzane: io a dieta la faccio così!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: per 4 persone
Calorie: 340 Kcal
Ingredienti
- 4 fogli di lasagna fresca sottile e lunghe (80 gr circa)
- 1 melanzana grande tagliata a tronchetti (che abbia un peso di 450-500 gr)
- 120 gr di scamorza affumicata
- 5 cucchiai di Parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1 spicchio d’aglio schiacciato con il dorso della mano
- Qualche fogliolina di basilico spezzettata
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Per la besciamella
- 500 ml di latte parzialmente scremato
- 25-30 gr di amido di mais
- 1 cucchiaio di olio evo
- sale e pepe q.b.
Preparazione
- Innanzitutto prepariamo la besciamella: versate il latte in un tegamino, aggiungete l’amido di mais, un filo raso di olio extravergine di oliva, il sale e il pepe (un pizzico di tutti e due è sufficiente), accendete il fuoco, fate addensare mescolando continuamente e tenete da parte.
- Adesso versate un filo d’ olio in una padella antiaderente capiente, unite l’aglio schiacciato e alcune foglioline di basilico spezzettate, dopodiché fate rosolare per bene il tutto.
- Ora aggiungete le melanzane tagliate a tronchetti, rimestate, chiudete con un coperchio e lasciatele cuocere per circa 10 minuti, a metà cottura ricordatevi di salarle, poi spegnete il fornello e tenete da parte un attimo.
- Fatto questo stendete una mestolata di besciamella in una pirofila, adagiateci sopra una sfoglia di lasagna, altra besciamella, le melanzane, un cucchiaio di Parmigiano e un po’ di scamorza tagliata a fettine, coprite con una sfoglia di lasagna e proseguite fino a terminare gli ingredienti.
- Fate pressione sull’ultimo foglio di lasagna (questo è il quarto strato), ricoprite con il resto della besciamella, il Parmigiano, la scamorza tagliata a tronchetti e alcune foglie di basilico.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato in modalità ventilata per 25-30 minuti ad una temperatura di 180°C (190°C in modalità statica), gli ultimi 5 minuti azionate il grill.
Note e consigli
Potete preparare questa lasagna anche con le zucchine, la zucca, i peperoni o altre verdure che gradite.