E’ allerta in molti supermercati, non mangiare questo insaccato: è contaminato da batteri | E’ quello più amato degli italiani!

Il Ministero della Salute ha il compito di proteggere la salute dei consumatori, emettendo richiami alimentari quando necessario. I richiami alimentari vengono effettuati quando c’è il rischio che un prodotto alimentare possa causare malattie. Per emettere un richiamo, il Ministero della Salute deve prima ricevere una segnalazione da parte di un consumatore o di un produttore alimentare. In seguito, indagherà sulla segnalazione per determinare se esiste un rischio per la salute pubblica.

Se viene identificato un rischio, il Ministero della Salute collaborerà con il produttore alimentare per richiamare i prodotti interessati e informare il pubblico sui pericoli del loro consumo. Ma vediamo l’ultimo prodotto richiamato dai supermercati, i lotti e la motivazione!

E’ allerta in molti supermercati, non mangiare questo insaccato: contiene batteri. E’ quello più amato degli italiani!

Il Ministero della Salute in data 8 novembre ha richiamato un prodotto dagli scaffali di molti supermercati. Si tratta della mortadella supergigante a tranci del marchio Veroni.

Il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto commercializzato è Fr.lli Veroni fu Angelo S.p.a. Il marchio di produzione dello stabilimento e/o del produttore è: IT 280/L CE. La sede dello stabilimento è: viale Saltini 15/17, 42015 Correggio (RE). Il formato pesa 350 grammi ed è venduto a tranci.

 

I numeri di lotto ritirati della mortadella Veroni coinvolgono diversi supermercati:

Il Ministero della Salute raccomanda quindi consumatori qualora avessero acquistato i lotti di mortadella interessati al richiamo di non consumarli, ma di restituirli ai punti vendita per il rimborso o la sostituzione. In questo caso, non c’è bisogno di esibire lo scontrino fiscale.

 

Il motivo del richiamo come si può leggere sul sito salute.gov.it è la non conformità microbiologica per “presenza di Listeria Monocytogenes”. La Listeria Monocytogenes è un batterio che può causare gravi malattie. L’infezione può causare la listeriosi, una grave malattia che può essere fatale. I sintomi della listeriosi includono febbre, dolori muscolari, nausea e diarrea. Le donne incinte e i bambini piccoli e anziani sono i soggetti più a rischio di listeriosi. I sintomi di solito compaiono entro 2-3 settimane dal consumo di alimenti contaminati da questi batteri. In alcuni casi invece i sintomi compaiono fino a 70 giorni dall’assunzione dell’alimento contaminato.  Se pensi di essere stato esposto alla listeria monocytogenes, contatta immediatamente il tuo medico curante o recati al pronto soccorso.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazioneministero della salutemortadella richiamatamortadella ritiratarichiamo alimentareritiro alimentaresalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento