Con mezzo chilo di melanzane ho preparato il polpettone, non metto la carne nell’impasto | Solo 220 Kcal!

Il polpettone di melanzane con cuore filante è una pietanza imperdibile, perché si fa amare fin dal primo morso e piacerà pure ai più piccoli. Infatti, questa è una piccola variante della ricetta originale che rende più appetitose le verdure, le quali benché facciano molto bene non sono apprezzate proprio da tutti.

Sicuramente, una volta provato non ve lo dimenticherete tanto facilmente, perché regalerà al vostro palato un connubio di gusto e morbidezza. Poi, la preparazione non è molto calorica, così da fornire una buona alternativa per il pranzo e/o la cena anche a coloro che sono costantemente a dieta. La preparazione vi porterà via pochissimi minuti, senza contare che il procedimento è talmente facile che potrete mettervi al lavoro poco prima di mettervi in tavola. Non è nemmeno difficile reperire gli ingredienti, perché si utilizzano praticamente tutti i giorni e di solito non mancano mai in dispensa.

La ricetta del polpettone di melanzane con cuore filante, è buonissima anche senza mettere la carne macinata!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 5 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 5 fette
Calorie: 220 a fetta

Ingredienti

  • 500 gr di melanzane già lavate e tagliate a cubetti
  • 150 gr circa di mozzarella light (va bene anche la scamorza affumicata)
  • 20 gr di Pecorino grattugiato
  • 6-7 cucchiai di pangrattato (se l’impasto risulta morbido usatene un po’ di più) + q.b.
  • 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
  • 1 uovo piccolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 ciuffetto di prezzemolo tritato
  • un filo di olio extravergine di oliva
  • Quanto basta di pepe (facoltativo)
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto versate un filo d’olio in una padella antiaderente bella grande, inserite l’aglio schiacciato con il dorso della mano e il gambo del prezzemolo, dopodiché fateli rosolare adeguatamente.
  2. Adesso togliete l’aglio e il gambo del prezzemolo, unite le melanzane tagliate a dadini, aggiungete qualche cucchiaio di acqua, insaporite con il sale, rimestate, chiudete con un coperchio e lasciate andare per 10 minuti a fiamma bassa (ogni tanto mescolate).
  3. Ora aspettate che le melanzane si raffreddino, trasferitele in una ciotola, integrate il prezzemolo tritato, il parmigiano, il pecorino e l’uovo, dopodiché amalgamate e aggiungere un poco per volta anche il pangrattato.
  4. A questo punto fate riposare l’impasto per 5 minuti per valutare se occorre altro pangrattato, poi stendetelo dandogli una forma rettangolare su un foglio di carta da forno spennellata d’olio, farcitelo al centro con la mozzarella grattugiata o tagliata a piccoli cubetti e arrotolate aiutandovi con la carta forno.
  5. Fatto questo trasferite il polpettone assieme alla carta forno in uno stampo per plumcake, spolverate la superficie con un po’ di pangrattato e mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine non vi resta altro che tagliarlo a fette e gustarvelo.

 

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

polpettone di melanzanericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento