Broccoli al forno, fateli così e saranno super saporiti! Solo 170 calorie

Per un pranzo oppure una cena vegetariana al 100%, che piaccia a tutti e conquisti pure i bambini i broccoli al forno sono la soluzione ideale. Perché, rispetto ad altre preparazioni hanno una marcia in più. Infatti, grazie alla sua sfiziosità vi verrà la voglia di prepararli spesso e volentieri anche se non siete vegetariani. Perché, questo è un piatto perfetto per chiunque e riesce sempre a dare soddisfazione.

Indubbiamente, è anche un modo per rendere più appetitoso questo alimento regalandogli un tocco di sapore in più. In quanto, la chicca vera e propria è il condimento. E, se avete dei figli piccoli fidatevi che non storceranno più il naso trovandosi davanti le verdure.

Poi, servirete una pietanza estremamente sana e genuina perché questi ortaggi sono ricchi di Vitamina C, di Beta-Carotene, di Polifenoli e Sulforafano. Un micronutriente quest’ultimo che vanta delle buone proprietà antiossidanti e anti-aging. Ma vediamo come preparare i broccoli al forno!

La ricetta dei broccoli al forno, gustosi e filanti!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 170 a fetta

Ingredienti

  • 1 kg di broccoli
  • 400 ml di latte + 1-2 cucchiai
  • 135 gr di farina di frumento
  • 100 gr di mozzarella grattugiata
  • 10 gr di lievito in polvere
  • 8 gr di sale + 1 cucchiaino
  • 4 cucchiaino di olio d’oliva
  • 3 uova
  • 1 cipolla tritata
  • 1 peperone rosso tagliato a cubetti
  • 1 peperone verde tagliato a cubetti
  • Quanto basta di prezzemolo tritato

Preparazione

  1. Innanzitutto pulite i broccoli ricavandone le cimette, riponetele in una pentola con abbondante acqua, 8 gr di sale e 1-2 cucchiai di latte, dopodiché fate bollire per 10 minuti e scolate aiutandovi con una schiumarola.
  2. Adesso versate l’olio in una padella antiaderente, inserite la cipolla, lasciatela dorare, aggiungere i peperoni, fateli soffriggere, poi ungete uno stampo, adagiateci i broccoli e le verdure che avete appena cotto.
  3. Ora rompete le uova in una scodella, sbattetele con una frusta a mano, unite il cucchiaino di sale avanzato, l’olio, 400 ml di latte e la farina, dopodiché amalgamate per ottenere un composto dalla consistenza omogenea e inglobate anche il lievito e il prezzemolo.
  4. Fatto questo versate la salsa ottenuta sui broccoli, avendo cura di distribuirla in maniera adeguata, schiacciate la verdura con una spatola per far riassorbire il liquido e guarnite la superficie con la mozzarella.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato (fatelo 15 minuti prima) per 25 minuti ad una temperatura di 200°C, al termine servite.

Per il procedimento dei broccoli al forno, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

broccoli al fornoricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento