Patate e broccoli, la lasagna senza sfoglie è ancora più buona. Ha solo 240 calorie!

Per una cena nutriente, la quale riesca a soddisfare anche il palato, la ricetta della lasagna di patate con crema di broccoli è la scelta ideale perché, possiede un gusto unico e inimitabile. Senza contare che è una preparazione che consente di svuotare il frigorifero, così da realizzare con gli avanzi (che dopo i giorni di festa sono infiniti) un ottimo pasto. Il quale, riuscirà a fare gola tanto agli adulti quanto ai bambini.

Inoltre mangerete in maniera salutare e il vostro organismo vi ringrazierà, perché le patate sono un alimento che non fornisce solamente energia. Infatti, contengono una buona quantità di Vitamina C, Vitamina B3, Provitamine A e sali minerali. Invece i broccoli sono ricchi di polifenoli, clorofilla, sulforafano (che gli conferisce un’azione antiossidante e anti-aging) e fibre alimentari. Le quali, sono estremamente utili per prevenire i disturbi della stipsi, modulare l’assorbimento glucidico e quello dei livelli di colesterolo.

La ricetta della lasagna di patate con crema di broccoli, deliziosa!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 240 a fetta

Ingredienti

  • 500 gr di broccoli
  • 2 patate
  • 2 mozzarelle light
  • 1 spicchio d’aglio
  • ½ cipolla
  • Quanto basta di Parmigiano grattugiato
  • Un filo di olio d’oliva
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto lavate le patate, sbucciatele, tagliatele a fettine molto sottili, fatele bollire per 5 minuti, scolatele e aspettate che si raffreddino.
  2. Adesso pulite i broccoli, riponeteli in una padella con dell’acqua, accendete il fuoco e lasciateli cuocere così che si ammorbidiscano.
  3. Fatto questo trasferiteli all’interno del bicchiere del frullatore, aggiungete il sale, l’aglio, il pepe e la cipolla, poi mixate per ottenere un composto dalla consistenza cremosa.
  4. Ora realizzate uno strato di crema sul fondo di una leccarda, ricoprite con le patate, altra crema e la mozzarella (andate avanti fino a quando non avrete finito gli ingredienti), dopodiché chiudete con un’abbondante spolverata di Parmigiano.
  5. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°C.

Note e consigli

Se gradite dare un tocco in più alla vostra lasagna di patate con crema di broccoli, allora, provate ad aggiungere una fetta di prosciutto cotto per strato. Invece, se non vi piace il Parmigiano usate pure il Pecorino.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

lasagna con crema di broccolilasagna di broccolilasagna di patatericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento