La sbriciolata allo yogurt e more in 15 minuti, grazie al suo morbido e goloso ripieno, farà impazzire addirittura chi non ama troppo i dolci, perché è super buona e irresistibile. Infatti, è il dessert perfetto da portare in tavola per concludere magnificamente una cena con amici e parenti. Inoltre, è talmente leggera che potrete gustarvela tranquillamente anche se siete a dieta, concedendovi per una volta un delizioso strappo alla regola.
Poi prepararla, sorprendentemente, non è nemmeno difficile, perché il procedimento è di una facilità elementare che ci può riuscire pure un bambino. Come avrete già capito questa è una di quelle ricette che, in ogni singola occasione, vi aiuterà a fare bella figura con i vostri ospiti!
Quindi, cosa state aspettando? Mettetevi al lavoro e state pur certi che il risultato non vi deluderà.
La ricetta della sbriciolata allo yogurt e more: ho conquistato tutti!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 50-55 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 190 a fetta
Ingredienti
- 220 gr di farina
- 80 gr di burro morbido
- 40 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 80 gr di zucchero normale)
- 2 tuorli
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
Cosa occorre per il ripieno
- 300 gr di yogurt bianco
- 35 gr di farina
- 30 gr di dolcificante stevia (o 60 gr di zucchero normale)
- 2 albumi
- 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
- 80 gr di marmellata di more senza zuccheri
Preparazione
Come fare l’impasto
- Per iniziare inserite i tuorli in una ciotolina, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e il sale, poi sbatteteli con una frusta a mano per ottenere un composto liscio e tenete un attimo da parte.
- Adesso versate la farina e il lievito in una terrina pulita, mescolate con una spatola, unite il burro, rimestate brevemente e lavorate con le mani così che la consistenza diventi sabbiosa e granulosa.
- Ora incorporate i tuorli sbattuti alle polveri, amalgamate con la spatola, impastate con le mani, dopodiché date un’altra bella mescolata con la spatola al composto granuloso.
Come fare il ripieno
- Incorporate il dolcificante stevia (o lo zucchero) e lo zucchero vanigliato agli albumi, poi montateli con le fruste elettriche per ottenere una massa dalla consistenza soffice.
- A questo punto inglobate lo yogurt e la farina, riprendete a lavorare con le fruste elettriche per far legare tutti gli ingredienti e date una bella rimestata con la spatola.
- In una ciotola aggiungete la marmellata alle more, riscaldate per 1 minuto al microonde per renderla più morbida, e tenete da parte.
Cosa assemblare la torta
- Fatto questo trasferite circa metà della base dell’impasto in uno stampo con cerniera grande 20 centimetri foderato con carta apposita.
- Distribuitelo su tutta la superficie con una spatola, appiattite per renderlo liscio e uniforme, farcite con il ripieno allo yogurt, livellate, aggiungete la marmellata alle more riscaldata al microonde e coprite con l’altra metà dell’impasto granuloso avanzato.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 35-40 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine tagliate a fette e servite.