Con la zucca ho preparato una lasagna fantastica e saporitissima | Tutti ne volevano un’altra fetta | Solo 310 Kcal!

Per un pranzo speciale, che racchiuda in sé il colore e il sapore tipico dell’autunno, perché non provare delle gustose e ottime lasagne alla zucca? Sicuramente, in questo modo riuscirete a far apprezzare questo ortaggio addirittura ai più piccoli di casa, in quanto glielo presenterete in una maniera alternativa e super appetitosa.

Infatti, questa è una ricetta buonissima a cui nessuno riuscirà a resistere rendendo il pasto un momento eccezionale, mettendo d’accordo i gusti di tutta la famiglia. Poi è una ricetta leggera e ipocalorica, quindi se state seguendo un regime alimentare controllato, per una volta, potrete dimenticarvi le pietanze scialbe e tristi, concedendovi finalmente una sostanzioso e saporito pranzetto. E, siccome non ci vogliono nemmeno delle ore per prepararle non sarete costretti a passare una giornata intera in cucina, tra l’altro pure il procedimento si rivela molto semplice e intuitivo. Pronti? Bene, allora al lavoro!

La ricetta delle lasagne alla zucca, l’ho preparata con la ricotta: è così buona e cremosa!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti
Tempo totale: 1 ora e 40 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 310 a fetta

Ingredienti

  • 900 gr di zucca
  • 1 confezione di lasagne (12 sfoglie)
  • 100 gr di prosciutto sminuzzato
  • 400 gr di ricotta light
  • 150 gr di scamorza grattugiata
  • 80 gr di Parmigiano grattugiato
  • 40 ml di latte scremato (o parzialmente scremato)
  • 1 cipolla rossa tritata
  • 3 cucchiai di olio evo
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di pepe nero (opzionale)
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto lavate la zucca, sbucciatela e tagliatela a dadini.
  2. Adesso frullate l’⅓ della zucca tagliata fino a ridurla a purea con un mixer e tenetela per un attimo da parte.
  3. Con la restante parte di zucca, circa i 2/3, lasciatela soffriggere in una padella antiaderente con un filo d’olio e metà cipolla tritata.
  4. Poi aggiungete il prosciutto sminuzzato, del prezzemolo tritato e salate, poi fate rosolare il tutto per alcuni minuti e spegnete.
  5. In un’altra padella invece aggiungete la crema di zucca frullata, una manciata di prezzemolo tritato, poi versate il latte, salate e amalgamate.
  6. Chiudete con un coperchio, lasciate andare per 15 minuti, spegnete il fornello e rimestatele adeguatamente con un cucchiaio di legno.
  7. A questo punto inglobate la ricotta alla preparazione della crema di zucca, mescolate bene, dopodiché stendete uno strato della crema ottenuta in una pirofila di vetro rettangolare.
  8. Adagiateci sopra le sfoglie della lasagna, farcitele con altra crema di zucca e ricotta, la zucca cotta a dadini col prosciutto, spolverate con il parmigiano e un po’ di scamorza (ma tenetene una buona parte per la superficie), coprite con un altro paio di sfoglie e andate avanti in questo modo fino a esaurire gli ingredienti.
  9. Infine chiudete la vostra lasagna con la crema di zucca e ricotta, una spolverata di Parmigiano e la scamorza grattugiata, poi mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 45 minuti ad una temperatura di 220°C, fino a quando non si forma una bella crosticina dorata.
  10. Una volta pronta, tagliate la vostra lasagna di zucca a fette e servite.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

lasagna alla zuccalasagna di zuccaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento