La torta paradisiaca, di origine svizzera, vi lascerà letteralmente senza fiato dallo stupore, in quanto è un vero concentrato di bontà e di golosità. Sostanzialmente, si tratta di una torta ripiena di yogurt e mele a cui resistere è impossibile, perché è super buona e delicata.
Inoltre, grazie alla sua leggerezza potrà essere tranquillamente gustata addirittura da chi sta seguendo una dieta, concedendo a coloro che vogliono tenersi in forma una piccola coccola, a patto di non esagerare con le porzioni! Sicuramente, è il dessert ideale da servire al termine di una cena con amici e parenti. Poi, contrariamente a quanto potrebbe sembrare la preparazione non è così tanto complicata, anzi, ci impiegherete pochi minuti! Quindi, se volete provare un dolce diverso dal solito e allietare in questo modo le vostre giornate, non dovete fare altro che sperimentare questa ricetta, non ve ne pentirete affatto.
La ricetta della torta svizzera alle mele e yogurt: una golosità unica!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo in congelatore: 30 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo di raffreddamento: 30 minuti
Tempo totale: 2 ore circa
Porzioni: 8-10 fette
Ingredienti
- 200 gr di farina
- 70 gr di burro fuso
- 40 gr di dolcificante stevia a velo (oppure in alternativa 80 gr di zucchero a velo
- 5 gr di lievito in polvere
- 3 tuorli
- 1 cucchiaino di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Cosa occorre per il ripieno
- 500 gr di yogurt greco
- 65 gr di dolcificante stevia (o 130 gr di zucchero normale)
- 30 gr di amido di mais
- 3 albumi
- 1 cucchiaino di vaniglia
Cosa occorre per le mele
- 20 gr di dolcificante stevia (o 40 gr di zucchero normale)
- 5 gr di amido di mais
- 3 mele
- ½ succo di limone
Preparazione
Come preparare l’impasto
- Per prima cosa dividete gli albumi dai tuorli, aggiungete il sale e il dolcificante stevia a velo (oppure lo zucchero a velo) a questi ultimi, poi sbatteteli con una frusta a mano.
- Una volta ottenuto un composto liscio e dal colore chiaro unite il burro fuso, mescolate, inserite la vaniglia, rimestate, setacciate e integrate la farina con il lievito in polvere, poi amalgamate con una spatola per fare riassorbire le polveri.
- Adesso dovreste avere ottenuto una pasta frolla, lavoratela con le mani, realizzate una pallina, tagliatene ⅓, avvolgete nella pellicola trasparente e riponete in congelatore, invece l’impasto avanzato stendetelo alzando bene i bordi in uno stampo rotondo foderato con carta apposita e traferite nel freezer.
Come preparare le mele
- Nel frattempo tagliate le mele a spicchi (crude e senza sbucciarle), pulitele, riducetele a dadini, travasatele in una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), l’amido di mais e il succo di limone e mescolate con una spatola.
- Ora inserite la frutta in una padella antiaderente, accendete il fuoco e rimestando con un cucchiaio di legno lasciatela cuocere per circa 5- 10 minuti a fiamma bassa poi spegnete.
Come preparare il ripieno
- Versate lo yogurt greco in una terrina, incorporate l’amido di mais e la vaniglia e amalgamate con una frusta a mano per ottenere un composto liscio e bello omogeneo.
- Riprendete gli albumi che avete tenuto da parte, aggiungete un pizzico di sale, montateli a neve con le fruste elettriche, non appena iniziano a diventare spumosi inglobate un poco per volta il dolcificante stevia (o lo zucchero) e continuate a lavorarli per almeno 7 minuti.
- A questo punto unite gli albumi allo yogurt, avendo cura di farlo gradualmente con una spatola e di amalgamare con delicatezza dal basso verso l’alto per non smontarli.
Come assemblare la torta
- Fatto questo tirate fuori dal freezer la base nello stampo, farcitela con le mele e il ripieno allo yogurt greco, livellatelo e copritelo grattugiandoci sopra un ⅓ di impasto congelato.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 40 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine lasciate raffreddare la torta per almeno 30 minuti, toglietela dallo stampo e spolveratela con un po’ di zucchero a velo.
Per la preparazione di questa torta, potete guardare la video ricetta cliccando qui!