Zucchine e funghi in teglia, avete mai provato qualcosa di più buono? Solo 180 Kcal!

Sicuramente, non esiste niente di meglio che sedersi a tavola e gustarsi un bel piatto.  Con la ricetta di zucchine e funghi non ci sono dubbi che avrete l’acquolina in bocca anche solo guardandola. Perché, ha un aspetto talmente delizioso che la si inizia a divorare con gli occhi. Sicuramente, portandola in tavola non ci sarà pericolo che i bambini facciano troppi capricci, anzi non ne faranno affatto. Perché, è talmente gustosa che gli basterà un piccolo assaggio per apprezzarla.

Indubbiamente, se deciderete di servirla per una cena tra amici farete un figurone con i vostri ospiti, i quali vi faranno capire di aver gradito non solo elargendo complimenti, ma anche lucidando il piatto. Senza contare che si sposa egregiamente con un regime alimentare dietetico, così potrete concedervi un secondo super saporito con cui coccolare le papille gustative, dimenticandovi per una volta tutti i sacrifici che la dieta impone ogni giorno.

Poi, prepararla non sarà assolutamente un problema perché il procedimento è davvero semplice e veloce, infatti tutti i passaggi si rivelano talmente intuitivi da poter venire seguiti da chiunque.

La ricetta delle zucchine e funghi in teglia, deliziosa

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 180 a fetta

Ingredienti

  • 400 ml di latte
  • 400 gr di funghi tagliati grossolanamente a pezzi
  • 80 gr di formaggio grattugiato
  • 30 gr di farina
  • 30 gr di burro
  • 2 zucchine
  • ½ cipolla
  • 1 filo di olio di semi
  • 1 pizzico di noce moscata in polvere
  • 1 pizzico di sale e pepe
  • 1 pizzico di timo

Preparazione

  1. Innanzitutto sbucciate la cipolla, tritatela con un coltello, mettetela in una padella antiaderente, conditela con un filo di olio di semi, accendete il fuoco e fatela soffriggere.
  2. Adesso aggiungete i funghi, mescolate adeguatamente con una spatola, coprite con un coperchio e lasciate cuocere il tutto per 10 minuti.
  3. Ora lavate le zucchine, asciugatele, dividetele a metà, tagliatele in modo grossolano a pezzi, poi unitele ai funghi e salatele.
  4. Coprite con un coperchio e rimestando di tanto in tanto lasciatele cuocere per 15 minuti, dopodiché insaporite con il pepe e il timo, mescolate e trasferite all’interno di una pirofila.
  5. Fatto questo mettete il burro a sciogliere in un pentolino, inserite la farina, mescolate continuamente con la frusta a mano e incorporate 200 ml di latte.
  6. Lasciate cuocere la vostra besciamella fino a quando non si sarà completamente addensata, poi inglobate i restanti 200 ml di latte, continuate a mescolare e unite anche la noce moscata.
  7. Una volta che la besciamella è pronta versatela sopra le zucchine e i funghi, stendetela con la spatola per coprire bene il tutto e spolverate con il formaggio grattugiato.
  8. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 25 minuti a una temperatura di 150°C.
  9. Una volta che sarà pronto, tagliate a fette e servite. É buono da mangiare sia caldo che freddo.

Per il procedimento, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightzucchine e funghi
Commenti (0)
Aggiungi Commento