La frittata di zucca e patate al forno, un piatto da preparare a dieta. Solo 200 Kcal!

Se desiderate consumare una cena gustosa insieme alla vostra famiglia, la quale si possa anche rivelare piuttosto leggera e diversa dal solito, allora questa che vi stiamo per proporre è la ricetta giusta. Infatti la frittata al forno di zucca e patate è il secondo piatto ideale da portare a tavola durante l’inverno. In quanto, possiede un ricco mix di sapori che richiamano molto bene questa stagione.

Tra l’altro nonostante la sua semplicità è così buona da fare gola proprio a tutti, facendo contenti tanto gli adulti quanto i bambini e ci sarà pericolo che ne avanzi, in quanto questa è decisamente irresistibile. Inoltre questa frittata non necessariamente si deve mangiare calda, perché non perde il suo gusto nemmeno quando viene servita a temperatura ambiente. Un piccolo vantaggio che consente, magari quando si è in compagnia, di proporla come aperitivo.

La ricetta della frittata di zucca e patate al forno, un secondo gustoso e dietetico

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: per 4 persone
Calorie: 200 a porzione

Ingredienti

  • 200 gr di zucca
  • 4 uova
  • 2 patate
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai di pecorino DOP grattugiato
  • 1 cipolla
  • Quanto basta di rosmarino
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Per iniziare sbucciate la zucca, dopo aver eliminato i filamenti interni lavatela sotto l’acqua e riducetela a fette di piccole dimensioni.
  2. Adesso sbucciate e tagliate, in modo molto fine, sia la cipolla sia le patate.
  3. Ora versate un filo d’olio dentro una padella e fatelo scaldare, poi aggiungete le cipolle e le patate dopodiché saltatele a fuoco vivace per 3-5 minuti.
  4. Lasciate cuocere il tutto avendo cura di girare accuratamente gli ortaggi, poi insaporite con a vostro gusto con il rosmarino e un po’ di sale.
  5. Abbassate la fiamma, coprite con in coperchio e fate andate per 20 minuti incorporando con delicatezza la zucca 5 minuti prima di spegnere il fuoco.
  6. A questo punto mettete la cipolla, le patate e la zucca dentro un piatto e aspettate che si siano raffreddino a temperatura ambiente.
  7. Fatto questo rompete le uova dentro una ciotola, aggiungete il sale, il pepe, il pecorino e il pangrattato, poi sbattete per bene il tutto e travasatelo sopra agli ortaggi.
  8. Prendete una leccarda grande 20-22 centimetri e foderatela con la carta da forno, dopodiché travasateci dentro il vostro composto avendo cura di livellarlo adeguatamente.
  9. Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 20-25 minuti a una temperatura di 180°C.
  10. Una volta che la frittata è pronta, prima di portarla a tavola, aspettate qualche instante che si intiepidisca e se volete darle l’aspetto di un finger food tagliatela a cubetti.

Note e consigli

Per fare in modo che la frittata di zucca, patate e cipolle sia perfetta cercate sempre di utilizzare ortaggi di ottima qualità e, soprattutto freschi. Nel caso non vi piaccia il pecorino, che effettivamente possiede un gusto molto deciso, in alternativa potete tranquillamente mettere il grano padano. Se non la mangiaste tutta in una volta, non vi preoccupate perché la potrete conservare in frigorifero, dove durerà per 2 giorni.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

frittata al fornofrittata alla zuccafrittata di zucca
Commenti (0)
Aggiungi Commento