Questa torta la preparo con il latte caldo: è così soffice e buona che tutti mi chiedono la ricetta | Solo 170 Kcal!

La torta al latte caldo è un dolce imperdibile per gli amanti del latte e i dolci soffici e morbidi! Come suggerisce il nome, il latte è l’ingrediente chiave di questa ricetta, che conferisce alla torta un sapore ricco e soffice.

Per questa ricetta avrete bisogno di pochi e semplici ingredienti di uso comune. Una volta messa in forno e sfornata, la torta ha un interno delicato e una consistenza soffice che si scioglie in bocca. Puoi servire questa torta al latte semplice o condita anche con della frutta al mattino a colazione. In ogni caso, questa deliziosa torta al latte ti piacerà sicuramente!

La ricetta della torta al latte caldo, il dolce più soffice che abbia mai mangiato!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 5 fette
Calorie: 170 a fetta

Ingredienti

  • 100 g di farina per dolci
  • 80 ml di latte
  • 40 g di burro
  • 2 uova
  • 50 gr di dolcificante tipo stevia (oppure 100 g di zucchero semolato)
  • 4 g di lievito
  • qualche goccia di essenza alla vaniglia
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo q.b. per decorare

Preparazione

  1. Iniziate a riscaldare in un pentolino il latte, unite il burro a pezzetti e fate scaldare (senza portare a bollore) fino a quando quest’ultimo non si sarà sciolto.
  2. In una boule capiente montate le uova con le fruste elettriche e con un pizzico di sale, poi aggiungete poco a poco il dolcificante (oppure lo zucchero). Sbattete con le fruste il composto per 4-5 minuti fino a quando non triplica di volume e diventa chiaro e spumoso.
  3. Versate ora alle uova montate la farina con il lievito setacciati a più riprese e continuate a sbattere fino a quando le polveri non sono ben integrate. Infine aggiungete mezza fiala di essenza alla vaniglia e amalgamate.
  4. Ora riscaldate leggermente il latte, poi versatelo in una ciotola vuota e aggiungete un paio di cucchiai di impasto mescolando con una frusta a mano per integrare gli ingredienti. Fatto ciò, trasferite il tutto all’impasto base e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto.
  5. Non vi resta che trasferire il composto in uno stampo di 16 centimetri di diametro rivestito con carta forno o imburrato e cuocere in forno preriscaldato alla temperatura di 180°C per circa 30 minuti. Prima di sfornare la torta, fate sempre la prova stecchino.
  6. Una volta cotta, sfornatela, lasciatela raffreddare un po’, decorate con un po’ di zucchero a velo, poi tagliate a fette e servite.

La torta al latte si mantiene morbida per circa 3-4 giorni se tenuta in una campana di vetro chiusa.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

dolci lighttorta al lattetorta al latte caldo
Commenti (0)
Aggiungi Commento