Per una colazione, oppure una merenda sana e golosa è sufficiente dare un’occhiata ai nostri “cugini” francesi, i quali tra l’altro vi permetteranno anche di servire un piatto molto elegante. Infatti, i pancake alle mele coi fiocchi d’avena non sono solamente buonissimi da mangiare ma pure belli da vedere, così che lo stomaco inizi a brontolare non appena cotti.
Preparare questi pancake è decisamente facile e non ci vogliono tempi lunghissimi, tanto è vero che ve la caverete in pochissimi minuti e con la certezza di portare a tavola, per la felicità di grandi e piccini, un qualcosa di super delizioso. Inoltre, sono salutari e adatti per coloro che soffrono di intolleranze, in quanto non contengono glutine e di conseguenza semplificano la vita a chi, sfortunatamente, ha sempre una scelta limitata. E, saranno una vera e propria gioia pure per chi sta seguendo un regime alimentare controllato, perché forniscono un apporto calorico basso. Quindi, siccome queste frittelle hanno solo qualità e zero difetti, cosa ne dite di provarle? Il procedimento e gli ingredienti li potete trovare proprio qui sotto.
La ricetta dei pancake alle mele coi fiocchi d’avena: solo 2 ingredienti!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: circa 15 minuti
Porzioni: 12 pancake
Calorie: 70 a pancake
Ingredienti
- 200 gr di fiocchi d’avena senza glutine
- 2 mele
- ½ lt di acqua calda (opzionale)
- 1 poco di cannella (opzionale)
- Qualche fetta di mela per guarnire
Preparazione
- Per prima cosa inserite i fiocchi di avena in una boule capiente, aggiungete le mele (non sbucciate, pulite dal torsolo e tagliate a tronchetti) e mescolate adeguatamente.
- Adesso se gradite aggiungete un po’ di cannella, integrate l’acqua calda, rimestate con un cucchiaio di legno, dopodiché mixate con un frullatore ad immersione per ottenere un composto uniforme e amalgamate di nuovo con il cucchiaio.
- Infine fate scaldare una padella antiaderente oleata, inseriteci il vostro impasto a cucchiaiate e fate cuocere i pancake per 3 minuti su ambo i lati a fiamma bassa, al termine impiattateli, decorateli con qualche fettina di mela e serviteli.