La parmigiana bianca ultra dietetica, buona come quella classica. Solo 260 Kcal!

Tra tutti i grandi classici offerti dalla cucina italiana, sicuramente, la parmigiana è la Regina indiscussa ma purtroppo ha il difetto di essere ipercalorica. Ovviamente, questo vuol dire che se per caso si stia seguendo una dieta bisogna scordarsela. Ma esiste una ricetta che potrebbe aiutare a non rinunciarvi?

La risposta, con una buona dose di fortuna, è affermativa perché grazie alla parmigiana bianca con zucchine e patate, benché non sia identica alla preparazione classica, non ve la farà comunque rimpiangere. Infatti, oltre a rivelarsi decisamente buona e squisita è anche leggerissima, perché al posto di friggerla (una soluzione golosa soprattutto calorica) la dovrete cuocere semplicemente dentro al forno.

Senza ombra di dubbio, in questo modo anche i vostri bambini mangeranno le verdure e non faranno i capricci. Anzi, è poco ma sicuro che puliranno il piatto. Tra l’altro preparare questa parmigiana è tutto fuorché difficile, senza contare che ci impiegherete davvero pochissimo, quindi è l’ideale per portare velocemente a tavola un pranzo oppure una cena.

La ricetta della parmigiana bianca con zucchine e patate, una variante golosa e dietetica

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 70 minuti
Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
Porzioni: per 4 persone
Calorie: 260 a porzione

Ingredienti

  • 300 gr di patate
  • 300 gr di zucchine
  • 130 gr di mozzarella light
  • 50 gr di Parmigiano grattugiato
  • 10 foglioline di basilico
  • 3 uova
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto lavate le zucchine, poi dopo aver sbucciato le patate tagliatele a rondelle e trasferitele in una scodella di acqua fredda.
  2. Fatto questo rivestite una teglia con la carta da forno, irroratela con un filo d’olio e, avendo cura di non sovrapporle, adagiate le patate direttamente sul fondo.
  3. Adesso condite le patate con sale, pepe e 2 cucchiai di acqua, dopodiché mettete a cuocere nel forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 200°C.
  4. Ora riducete le zucchine a fettine spesse 1 centimetro, poi le infornate per 20 minuti a una temperatura di 200°C, mentre nel frattempo scolate la mozzarella e la fate a fettine.
  5. Fatto questo ungete un’altra pirofila, poi stendete sul fondo uno strato di zucchine, uno di parmigiano, uno di mozzarella, un altro di parmigiano e patate.
  6. Andate avanti fino ad esaurire tutti gli ingredienti, dopodiché chiudete con le uova sbattute con sale e pepe e una bella spolverata di parmigiano.
  7. Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 30 minuti a una temperatura di 200°C.
parmigiana biancaparmigiana di patateparmigiana di zucchinericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento