Se state cercando un piatto perfetto per una cena autunnale, indubbiamente, i tortini di zucca sono super perfetti. Perché, ricreano grazie al loro sapore e colore l’atmosfera tipica e non poco magica propria di questa stagione.
Infatti, quando li porterete in tavola non solo i bambini sgraneranno meravigliati gli occhi, ma anche gli adulti non resteranno indifferenti davanti a questa golosissima meraviglia. Per chi non lo sapesse, è anche benefica per l’organismo. Perché, la zucca è un ortaggio ricchissimo di nutrienti ottimi per riuscire a mantenersi in salute.
Tanto è vero che possiede delle proprietà antiossidanti che riducono, in una certa misura, il rischio di contrarre malattie croniche come quelle cardiovascolari. Grazie a un’alta concentrazione di Vitamina C, Vitamina A, Vitamina E e folati alza sensibilmente le difese immunitarie. Inoltre, favorisce pure la salute della pelle e la salute degli occhi e della vista. In una parola si tratta di un ingrediente sano, con il quale potrete preparare una cenetta sfiziosa (oppure se avete ospiti un finger food per un aperitivo) decisamente delizioso e gustoso.
La ricetta dei tortini di zucca, così non li avete mai fatti!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 15 muffin
Calorie: 75 a muffin
Ingredienti
- 300-400 gr di zucca
- 100 gr di farina di mais
- 60 ml di latte
- 40 gr di Parmigiano grattugiato
- 5 gr di lievito istantaneo
- 2 cucchiai di semola
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- Quanto basta di burro
- Quanto basta di noce moscata
- Quanto basta di prezzemolo tritato
Preparazione
- Per iniziare pulite la zucca eliminando i filamenti interni, sbucciatela, grattugiatela con una grattugia a maglie larghe e traferitela all’interno di una scodella.
- Adesso aggiungete il prezzemolo; a parte sbattete bene le uova e unitele agli altri ingredienti, salate, versate il latte, inserite la farina, la semola, il parmigiano, la noce moscata, l’olio e il lievito e mescolate come si deve con una spatola.
- Fatto questo imburrate i pirottini di uno stampo per muffin, dopodiché riempiteli con una cucchiaiata di composto.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 180°C.