Grattugio la zucca e aggiungo uova e farina: con questo impasto ho preparato una cena deliziosa | Solo 110 Kcal!

La pizza di zucca in padella (o frittata) è una ricetta facile e deliziosa, oltre ovviamente a essere sana e leggera, così da adattarsi alle esigenze di tutti. Indubbiamente, questa ricetta permette di sfruttare al massimo le potenzialità di questo tipico ortaggio autunnale, rendendolo più appetitoso ed esaltandone come non mai il gusto.

Infatti, riuscirete a far apprezzare questo alimento anche ai bambini, i quali non solo ne resteranno folgorati ma si scorderanno addirittura di fare i capricci.  Inoltre, prepararla richiede pochissimi minuti e delle abilità davvero elementari, rivelandosi in questo modo perfetta per chi in cucina ha problemi pure a cucinare un semplice piatto di pasta.

Poi, siccome è davvero sfiziosa tutta la famiglia vi chiederà di farla più volte. Vediamo quindi come preparare questa pizza alla zucca!

La ricetta della pizza di zucca in padella, mangiarla così è un piacere!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 110 a fetta

Ingredienti

  • 400 gr di zucca
  • 60 gr di formaggio grattugiato (tipo scamorza)
  • 2-3 cucchiai di farina
  • 2 uova
  • 1 pomodoro tagliato a fettine
  • 1 filo d’olio
  • 1 cucchiaino di paprika dolce
  • ½ cucchiaino di aglio in polvere (va bene anche 1 spicchio fresco)
  • ½ cucchiaino di erbe essiccate
  • ⅓ di cucchiaino di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa sbucciate la zucca a crudo con un pelapatate, grattugiatela finemente, riponetela in una terrina abbastanza ampia.
  2. Adesso aggiungete le uova, l’aglio in polvere, la paprika, le erbe essiccate a piacere e il sale, mescolate con una forchetta, inserite la farina setacciata e rimestate per ottenere un composto dalla consistenza omogenea.
  3. Ora versate un filo d’olio in una padella antiaderente, stendeteci sopra l’impasto che avete realizzato, livellatelo, copritelo con un coperchio e lasciatelo rassodare bene.
  4. Infine voltate la pizza aiutandovi con un piatto unto, farcite con il pomodoro tagliato a fettine e il formaggio grattugiato la superficie, richiudete con il coperchio e lasciate cuocere fino a quando quest’ultimo non si sarà sciolto completamente.
  5. Poi tagliate a fette e portate in tavola.

Per la preparazione della pizza di zucca, potete guardare la video ricetta di seguito!

 

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

frittata di zuccapizza di zuccaricette lighttorta salata di zucca
Commenti (0)
Aggiungi Commento