Il forno è uno degli elettrodomestici più amati ed usati. Come mai? Perché ci permette di cucinare più cibi in un modo più sano e delizioso. Per questo motivo, poiché lo utilizziamo molto in maniera continuativa, tendiamo a dimenticarci di pulire correttamente questo elettrodomestico.
Avere un forno sporco non è un’opzione salutare, poiché cuciniamo i nostri cibi ed è facile una contaminazione di resti di cibo bruciati. Molto spesso invece capita di pulire il forno all’interno, ma di tralasciare il vetro. Pertanto, vi sveliamo questa volta i trucchi più interessanti per pulire correttamente il vetro del forno.
Vetro del forno sporchissimo, puliscilo così: sporco e grasso vanno via in una passata!
Pulire il vetro della porta del forno non è un compito facile, ma insistiamo sul fatto che è molto importante mantenere l’igiene del forno. Il vetro del forno è formato da più strati proprio perché deve resistere alle alte temperature e capita spesso che lo sporco si accumula. Successivamente, spieghiamo come puoi raggiungere qualsiasi angolo e pulire tutti i livelli del vetro del tuo forno.
Innanzitutto, è molto importante che tu possa pulire bene in ogni angolo e per questo sarà necessario smontare la porta. In questo caso, ti consigliamo di leggere il manuale di istruzioni del produttore e di prestare attenzione.
Come rimuovere la porta del forno:
- Aprire con attenzione la porta del forno e individuare i cardini.
- Una volta individuati i cardini, bloccarli.
- Verificare che siano bloccati e procedere alla rimozione delle viti.
- Tirare contemporaneamente verso di sé la copertura di metallo.
- È ora di rimuovere il vetro interno della porta e iniziare a pulirlo.
- Una volta che è completamente pulito, reinserirlo con cura.
Ma come si pulisce il vetro del forno? Ve lo diciamo ora, continua a leggere!
Aceto
Esistono un’ampia varietà di detergenti chimici che possono aiutarti, sebbene non siano sempre i più efficaci. Le proprietà antibatteriche e disinfettanti dell’aceto lo rendono la prima scelta assieme al bicarbonato per una pulizia sicura e naturale. L’aceto bianco è un sostituto dei prodotti chimici convenzionali utilizzati per la disinfezione e lo sgrassaggio.
È stato dimostrato che, con una concentrazione del 4% e un tempo di azione di soli 3 minuti, funziona con la stessa efficacia.
La procedura è la seguente:
- Prepariamo una soluzione di 3/4 parti di acqua per 1 di aceto in un contenitore spray.
- Spruzzare il liquido sulla superficie del vetro e della porta del forno.
- Lasciare agire per 20 minuti e poi rimuoverlo con un panno umido.
Nonostante l’odore dell’aceto scompaia rapidamente, per evitare che si presentino odori sgradevoli, è necessario lasciare la porta del forno aperta per qualche minuto mentre evapora.
Bicarbonato di sodio
Un altro trucco per pulire il vetro del forno in modo naturale è invece usare del bicarbonato di sodio disciolto in acqua. Questo è un potente sgrassante, disincrostante e non danneggia le superfici.
Un modo semplice per usarlo è il seguente:
- Metti 1/2 tazza di bicarbonato di sodio in una ciotola e versa 2 cucchiai di acqua tiepida. Il composto assumerà una consistenza pastosa. Naturalmente, la quantità che prepariamo dipenderà dalla superficie da trattare.
- Applichiamo il prodotto sul vetro che abbiamo precedentemente pulito con un panno imbevuto di acqua tiepida. Questa procedura rimuove il grasso resistente.
- Lascia riposare il composto per 2 ore. Trascorso questo tempo lo rimuoviamo con un panno umido.
Per arrivare al grasso bloccato in punti difficili, come le scanalature, cospargiamo il bicarbonato di sodio e lo lasciamo per una notte. Il giorno successivo, con lo spray, la miscela di acqua e aceto e un panno umido rimuoviamo tutti i resti.