La dieta, con tutte le rinunce che porta con sé, può diventare davvero insostenibile e ben poco piacevole, soprattutto perché si ci deve contenere il più possibile dal consumare i dolci. Sicuramente per i più golosi può essere una vera e propria tragedia, ma per fortuna, con la torta di mele, noci e avena si può ovviare al problema concedendosi ogni tanto un peccato di gola.
Infatti questa torta è molto leggera e ipocalorica, in modo tale da adattarsi perfettamente ad un regime dietetico preservando con poco sforzo la forma fisica. Poi, non si può nemmeno negare che sia golosa e che farà gola proprio a tutti, soprattutto ai bambini che in questo modo mangeranno le mele molto volentieri e senza fare storie. Inoltre, la preparazione è talmente tanto facile che riuscirete ad ottenere un buon risultato. E, probabilmente, dovrete rifarla subito dopo averla sfornata, in quanto sia grandi sia i piccini la faranno sparire alla velocità della luce, finendola praticamente in una frazione di secondo.
È decisamente eccezionale, quindi non private il vostro palato dall’assaggiare questo dessert, mettetevi subito al lavoro!
La ricetta della torta di mele, noci e avena: il dolce autunnale più buono che ci sia!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 40-45 minuti
Porzioni: 9 fette
Calorie: 180 a fetta
Ingredienti
- 180 ml di kefir (va bene anche lo yogurt)
- 4-5 cucchiai di dolcificante stevia (oppure 8-10 cucchiai di zucchero)
- 3 uova a temperatura ambiente
- 3 mele
- 3 cucchiai di olio di semi di girasole
- 2 cucchiai di burro fuso
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- ½ tazza di farina d’avena
- ½ tazza di crusca d’avena
- 50 gr di noci tritate
- Quanto basta di cannella (opzionale)
- Quanto basta di burro (o olio) per la teglia
- Quanto basta di semola (o farina) per la teglia
Preparazione
- Per iniziare rompete le uova in una scodella, aggiungete il sale, il dolcificante e l’estratto di vaniglia, poi sbattete per 2-3 minuti con una frusta elettrica.
- Adesso unite il burro fuso, mescolate, inglobate l’olio, il kefir e amalgamate (sempre con la frusta elettrica) per altri 2-3 minuti.
- Ora inserite la crusca d’avena, la farina di avena e lievito, dopodiché riprendete a lavorare adeguatamente per fare riassorbire le polveri.
- Tagliate le mele a dadini senza sbucciarle, riponetele in una leccarda imburrata e spolverata con la semola (se preferite rivestitela con carta apposita) e aggiungete la cannella.
- Fatto questo versateci sopra l’impasto, livellatelo con una spatola, sbattete leggermente la teglia sul tavolo per distribuire bene il composto e guarnite con le noci tritate.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 35-40 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine servite.
Note e consigli
Siccome ogni forno è diverso, i tempi di cottura potrebbero leggermente variare. Quindi controllate la torta spesso.
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.