Pistacchi in vaso, se li coltivi così puoi farli germogliare in 2 facili mosse | Ora ci stanno provando tutti!

Un pistacchio in casa? Possibili e facili da ottenere, ovviamente con una guida passo passo su come farli germogliare e farli crescere in vaso. 

Questo seme commestibile ha molte ragioni per incoraggiarti a piantarlo a casa. Ad esempio protegge la vista grazie al suo alto contenuto di antiossidanti, in particolare luteina e zeaxantina. Uno studio della Facoltà di Medicina e Scienze della Salute, in Spagna, indica che queste sostanze sono essenziali per la salute degli occhi. Inoltre, 28 grammi di pistacchi (circa 49 pezzi) forniscono 159 calorie e vitamina B6 – contribuisce alla formazione di emoglobina, una molecola che trasporta l’ossigeno ai globuli rossi, fibre e proteine.

Pistacchi in vaso, se li coltivi così puoi farli germogliare in 2 facili mosse

Passaggio 1: Avrai bisogno di una manciata di pistacchi. È molto importante che non siano tostati! Come prima cosa bisogna eliminare il guscio duro e mettere i pistacchi in un bicchiere d’acqua. Dovrai lasciarli tutta la notte per reidratarli in un posto buio.

Passaggio 2: Fatto ciò, in un piatto o in una ciotola mettete un tovagliolo asciutto, in questo andate a depositare i pistacchi. Copriteli con della carta, dovrebbe essere umida. Lasciare così da quattro a 10 giorni fino a quando non germogliano. È importante tenerli bagnati, se li vedete asciutti aggiungete dell’acqua.

Passaggio 3: Per piantare i tuoi pistacchi hai bisogno di un vaso che abbia una buona profondità, in modo che le radici crescano correttamente. Puoi anche riutilizzare una bottiglia di plastica, tagliando solo la parte superiore.

Passaggio 4: Riempi il tuo vaso di terriccio con il substrato e con l’aiuto di un coltello o delle dita fai diversi fori e posiziona il pistacchio germinato.

Nota: il terreno non deve coprire completamente i germogli. Ricorda che ai pistacchi piace il sole, se possibile mettili alla finestra o nel patio di casa e annaffia frequentemente.

Consigli da tenere a mente quando si coltivano i pistacchi in vaso

  1. Il pistacchio ha bisogno di luce abbondante per il suo corretto sviluppo, quindi è necessario fornirlo di luce solare dal momento in cui si seminano i semi in modo che il cespuglio fiorisca senza alcun problema.
  2. Il pistacchio predilige il terreno asciutto, quindi è necessario garantire il drenaggio dell’acqua per eliminare l’acqua in eccesso.
  3. Durante la crescita della pianta è bene annaffiarla regolarmente in quanto ciò favorisce la produzione di pistacchi all’inizio del raccolto.
  4. Fai attenzione alle gelate invernali perché possono rovinare il tuo raccolto.
  5. Questo albero richiede tempo per crescere, quindi sì molto paziente.
  6. Si deve potare durante i primi mesi dell’anno (gennaio e febbraio), questo si può fare togliendo il legno morto dal suo tronco e tagliando alcuni dei suoi tralci.
  7. Può essere invaso da ragni, afidi e altri parassiti, quindi devi stare attento con loro.
  8. Puoi propagarlo per talea o semi.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazionecoltivare il pistacchiopistacchipistacchi in vasopistacchio in vaso
Commenti (0)
Aggiungi Commento