Castagne, se fai così togli la buccia in 3 secondi: non serve metterle in forno | Faccio anche io così ora | E’ semplicissimo!

Le castagne sono uno dei frutti più prelibati dell’autunno, sono buonissime arrostite o cotte. Ci sono tantissime preparazioni sfiziose che possiamo fare, sia dolci che salate per gustare questo gustosissimo frutto stagionale. Le castagne sono un tipo di frutta unico nel suo genere. A differenza di altre noci, le castagne contengono pochissimi grassi e sono invece composte principalmente da amido e fibre.

Questo le rende un’ottima fonte di carboidrati complessi, vitamine e minerali, tra cui potassio, calcio e vitamina C. Inoltre, le castagne sono poco caloriche e non contengono colesterolo. Quindi, se stai cercando uno spuntino sano che ti dia energia a lungo termine, le castagne sono un’ottima scelta soprattutto in questo periodo dell’anno. Dato che sono anche versatili, puoi gustarle in molti modi: arrostite, bollite o come farina di castagne nei prodotti da forno dolci.

Castagne, non serve metterle in forno: per togliere la buccia in 3 secondi basta fare così. E’ semplicissimo!

Sbucciare le castagne però può essere un compito difficile, e alle volte rinunciamo quasi a comprarle per non dover passare tempo in cucina per cuocerle e sbucciarle. Ci sono però alcuni trucchi che possono rendere l’operazione più semplice.  Qui vi diamo la soluzione che vi permetterà di togliere la buccia dalle castagne velocemente e senza fatica. Vediamo quindi come fare!

Sbucciare le castagne, se fai così sarà facilissimo!

Innanzitutto, una volta acquistate le castagne per poterle sbucciare velocemente una volta cotte, praticate un’incisione sulle castagne nella parte ricurva del guscio con un coltellino (il taglio dovrà seguire una linea orizzontale lungo la castagna). Una volta che avremo praticato l’incisione su tutte le castagne, sbollentiamole in abbondante acqua. Non appena l’acqua inizia a bollire trasferiamo le castagne nella pentola e lasciamole sbollentare per circa 2-3 minuti.

Quando ci rendiamo conto che la buccia delle castagne ha assorbito l’acqua e che cambia colore (dovrà essere leggermente più scura),  saranno pronte per essere scolate. Una volta scolate le tamponiamo con un canovaccio per asciugarle un po’.

Le trasferiamo subito in una padella già riscaldata a fuoco vivo, se possibile con l’incisione rivolta verso l’alto in modo che il calore le cuoca in modo uniforme. Copriamo la padella con un coperchio e lasciamo cuocere fino a quando non risulteranno ben cotte. Vedrete come la buccia esterna così come quella interna si alzeranno facilmente.

Togliamo le castagne dal fuoco e, mentre sono ancora calde, le priviamo del guscio. E’ importante sbucciare sempre le castagne ancora calde, aiutatevi con un panno da cucina o usate guanti di lattice. per evitare di scottarvi.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazionebuccia delle castagnerimedisbucciare le castagne
Commenti (0)
Aggiungi Commento