Banana e gocce di cioccolato, preparo questi muffin morbidissimi senza olio e neanche burro | Solo 120 Kcal!

I muffin alla banana sono l’ideale quando si vuole gustare qualcosa di dolce anche se si è a dieta, perché non contengono ingredienti come lo zucchero, il burro e la farina 00. E, nonostante abbiano un apporto calorico davvero contenuto non si può negare che siano buonissimi, così da bilanciare bene la leggerezza con la golosità. Sostanzialmente, sono dei cupcake che si realizzano con una semplicità a portata di bambino, poiché per preparare l’impasto è sufficiente mescolare tutti gli ingredienti insieme, riempire lo stampo dei muffin e poi infornare.

Sono dei dolcetti di pasta frolla estremamente profumati e deliziosi. Inoltre, volendo li potrete preparare anche per una festa di compleanno (specialmente se avete dei bambini piccoli) e sorprendere così gli amichetti. Poi, non dovrete nemmeno correre al supermercato a fare la spesa, perché gli ingredienti li avrete sicuramente già in dispensa pronti per essere tirati fuori e usati. Insomma, più facile di così è davvero impossibile!

La ricetta dei muffin alla banana e gocce di cioccolato: semplicemente perfetti!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 6 muffin
Calorie: 120 a muffin

Ingredienti

  • 60 ml di latte
  • 70 gr di farina d’avena
  • 50 gr di gocce di cioccolato (va bene anche l’uvetta, mirtilli o frutti di bosco)
  • 40 gr di miele (oppure 20 gr di dolcificante a scelta)
  • 2 banane mature
  • 1 uovo
  • 1 albume
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere

Preparazione

  1. Per prima cosa setacciate e inserite la farina d’avena insieme al lievito in una terrina, mescolate con una spatola e tenete da parte.
  2. Adesso sbucciate le banane, schiacciatele con un forchetta in un piatto, riponetele in una ciotola pulita, aggiungete il miele e amalgamate con una frusta a mano.
  3. Ora unite il latte alle banane, rimestate bene, integrate l’uovo e l’albume, sbattete con energia il tutto, dopodiché aggiungete il composto ottenuto alla farina d’avena e al lievito che avete tenuto da parte e rimestate per ottenere un composto liscio e bello omogeneo.
  4. Fatto questo inglobate le gocce di cioccolato (o mirtilli o frutti di bosco), poi trasferite una cucchiaiata di impasto per volta in uno stampo per muffin precedentemente foderato con gli appositi pirottini.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 25-30 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine gustatevi questi fantastici e deliziosi dolcetti.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolcetti alla bananadolci lightmuffin alla banana
Commenti (0)
Aggiungi Commento