Zucca, sbagliamo sempre tutti: se fai così la sbucci in un minuto | Ora anche io tolgo la buccia così, è semplicissimo!

Consumare prodotti di stagione significa mangiare sano e gustoso, ma anche sostenere l’agricoltura locale ed essere rispettosi dell’ambiente. Approfittate quindi di questo mese di ottobre per incorporare nei vostri piatti le verdure e gli ortaggi autunnali come: scarola, barbabietole, castagne, porri, ravanelli e tanta zucca.

Zucca, non è mai stato così facile sbucciarla. Ora anche io tolgo la buccia così, è semplicissimo!

La zucca è uno dei grandi prodotti dell’autunno. Questo ortaggio contiene una buona quantità di antiossidanti, migliora la digestione e aiuta a rafforzare il sistema immunitario, cosa che in questi tempi non guasta affatto. Inoltre, la sua versatilità permette di preparare un’ampia varietà di piatti, dalle zuppe e creme agli stufati e ai dolci. Anche se la zucca fa molto bene alla salute, sbucciarla rappresenta invece uno dei peggiori lavori da fare.

Alle volte il solo pensiero di doverla sbucciare, ci fa passare addirittura la voglia di acquistarla. Cercare di infilare un coltello attraverso questo ortaggio e rimuoverne la buccia è incredibilmente difficile e molte volte siamo tentati ad acquistare la confezione già tagliata al supermercato per risparmiare tempo e fatica. Oggi invece vi sveliamo come sbucciare la zucca facilmente in 1 minuto! Un semplicissimo trucco in cucina che ci permetterà di gustare senza problemi questo incredibile alimento di stagione ricco di tanti nutrienti e benefici.

Zucca, sbagliamo sempre tutti: se fai così togli la buccia in un minuto!

La zucca è un alimento con molte applicazioni culinarie. Possiamo farla arrosto, alla griglia, possiamo aggiungerla ai dolci o fare delle buonissime vellutate. Tutto dipende dalla nostra fantasia e la voglia di cucinare. Tuttavia, la sua buccia è piuttosto dura, quindi spesso è difficile sbucciarla bene. Con il nostro trucco in cucina, non ci sarà più nessun problema. Con due semplici passaggi potrai sbucciare la zucca senza alcuno sforzo. Vediamo insieme come!

Indipendentemente dalla varietà che consumi, per sbucciare facilmente la zucca ecco cosa fare:

  1. Tagliate le estremità della zucca e bucherellate tutta la pelle aiutandovi con una forchetta o un coltello. Inutile dire che bisogna lavarla bene prima di tagliare le estremità.
  2. Poi ponetela in un vassoio adatto al microonde e cuocetela per circa 3 minuti. Questo è il passaggio più importante, poiché riusciremo ad ammorbidire la buccia della zucca. Non vi preoccupate, la zucca in 3 minuti non cuoce nel forno a microonde, ma ammorbidirà solo la buccia.
  3. Con la zucca ancora calda, sbucciatela aiutandovi con un coltello o un pelapatate. Vedrete che questo passaggio ora sarà facilissimo e veloce, vi basterà 1 minuto e avrete la zucca pulita e pronta per le vostre ricette.

Dopo aver quindi ammorbidita la buccia della zucca nel microonde e averla sbucciata, non vi resta altro che decidere come cucinarla e impiegarla nei vostri piatti. Buon appetito!

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazionepulire la zuccasbucciare la zuccazucca
Commenti (0)
Aggiungi Commento