Lo prepari in 5 minuti, questo dolce è così cremoso e buono che lo mangerei tutto. Solo 90 Kcal!

Per una merenda nutriente, ipocalorica e super gustosa (anche se niente vi vieta di rendere così pure la colazione) provate il dolce cremoso alla ricotta e banana. Prepararlo non richiede tempi lunghi, non è nemmeno prevista la cottura ma giusto 5 minuti di lavoro e naturalmente è raccomandata una ricotta di buona qualità.

Indubbiamente, è una ricetta golosa a cui ben pochi sapranno resistere. Infatti, questo è un dessert tenerissimo e di una dolcezza relativamente moderata visto che non contiene zucchero (ma per chi ama un gusto più dolce può aggiungere 1 cucchiaio di dolcificante), ed è proprio questo che gli fornisce un apporto calorico bassissimo pari a 110 Kcal.

Di conseguenza, è ottima per coloro che stanno seguendo una dieta, in quanto per una volta finalmente potranno concedersi un piccolo peccatuccio di gola senza sensi di colpa. Quindi, se siete alla ricerca di un dolce sano e gustoso siete capitati proprio nel posto giusto! Vediamo come prepararlo.

La ricetta del dolce alla ricotta e banane, è così cremoso e buono che lo mangerei tutto!

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di riposo: 2 ore
Tempo totale: 2 ore e 5 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 90 a fetta

Ingredienti

  • 400 gr di ricotta light
  • 15 gr di cioccolato fondente grattugiato
  • 2 banane (300 gr di peso dopo averle sbucciate)
  • 100 ml di acqua tiepida
  • 15 gr di gelatina (in polvere)
  • 1 cucchiaio di dolcificante stevia (oppure 2 di zucchero) – facoltativo

Preparazione

  1. Per prima cosa versate l’acqua tiepida in una scodellina, aggiungete la gelatina e mescolate con un cucchiaio per farla sciogliere.
  2. Adesso inserite la ricotta in una terrina, unite le banane (dopo averle sbucciate e spezzettate) e mixate con un frullatore ad immersione, così da ottenere un composto liscio. Per chi ama un gusto più dolce, può aggiungere il dolcificante (o lo zucchero).
  3. Ora filtrate la gelatina con un colino a maglie strette e integratela all’impasto, dopodiché mixate di nuovo il composto col frullatore fino a quando la consistenza non diventerà un po’ spumosa.
  4. Infine travasate il tutto in una pirofila di vetro rettangolare grande 10×15 centimetri, decorate con il cioccolato fondente grattugiato e lasciate rassodare in frigo per qualche ora.
  5. Poi, tagliate a fette e servite!

Note e consigli

Per guarnire potete invece del cioccolato, anche della marmellata senza zuccheri, una tagliata di frutta fresca o della frutta secca sbriciolata. Per la preparazione del dolce cremoso alla ricotta, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolce alla ricottadolce cremosodolce freddodolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento