Le castagne alla valdostana, un antipasto sfizioso e sano da gustare quando vuoi!

Prima di mettersi a tavola e gustare un antipasto fa sempre piacere, per questo motivo le castagne alla valdostana si possono rivelare una scelta azzeccata. Infatti sono l’ideale per accompagnare i salumi, oppure se preferite i formaggi, i quali se magari sono anche originari della Val d’Aosta si sposano sicuramente meglio con questa sfiziosa ricetta. Sono buonissime anche da mangiare per merenda, o come dolce a fine pasto. Tra l’altro la loro preparazione non è nemmeno troppa complicata, anzi è molto semplice e relativamente veloce in quanto in tutto ci vogliono solo 60 minuti. Anche se vi sembra una ricetta abbastanza calorica, c’é da dire che le castagne sono costituite da importanti nutrienti e sono ottimi per la salute. Se volete provarle, di seguito troverete tutti gli ingredienti e le indicazioni necessarie per realizzare questo piatto.

Le castagne alla valdostana, la ricetta per preparare questo antipasto dolce sfizioso e sano

Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 16
Calorie: 200 calorie per 50 grammi

Ingredienti

  • 800 gr di castagne secche senza buccia
  • 20 gr di burro
  • 3 cucchiai di miele
  • 1 bicchierino di grappa
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Per iniziare prendete le vostre castagne e mettetele a bagno in acqua tiepida, dove dovranno essere lasciate per 12 ore anche se nulla vieta di lasciarle per una notte intera.
  2. Una volta passato questo lasso di tempo mettetele a cuocere per un’ora in acqua bollente e salata (prima però rimuovete la pellicina).
  3. Se volete ridurre i tempi e fare prima usate la pentola a pressione anche se comunque questa tempistica può variare, in quanto la durata della cottura dipende dalle dimensioni delle castagne, le quale comunque saranno pronte quando avranno la giusta morbidezza, senza però essere sfaldate.
  4. A questo punto, dopo aver messo a sciogliere il burro dentro una padella dai bordi alti, scolate le castagne e versatecele dentro aggiungendo sia la grappa sia il miele, poi accendete il fuoco, tenete la fiamma dolce e fate cuocere il tutto per 10 minuti per far fare la glassatura.
  5. Infine spegnete il fornello e togliete le castagne dalla padella, le quali vanno trasferite sul pane di segale, dopodiché portatele in tavola e gustatele mentre sono ancora belle calde.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

castagne alla valdostanacastagne cotte
Commenti (0)
Aggiungi Commento