Carrefour, ritirato uno degli alimenti più amati: contiene tossine | Non mangiatelo, ma restituitelo al supermercato!

Il Ministero della Salute richiama regolarmente prodotti e alimenti che rappresentano un rischio per la sicurezza dei consumatori. Nella maggior parte dei casi, emette un richiamo dopo aver ricevuto reclami da parte dei consumatori o dopo un’indagine da parte dei propri ispettori o dell’azienda produttrice. I prodotti richiamati vengono generalmente rimossi dagli scaffali dei supermercati e non sono più disponibili per l’acquisto. Tuttavia, se qualcuno avesse già acquistato un prodotto richiamato, è raccomandato restituirlo al negozio in cui è stato acquistato per ottenere un rimborso.

Il Ministero della Salute fornisce un elenco di tutti i prodotti richiamati sul suo sito web, quindi assicurati di controllare regolarmente gli aggiornamenti. Vediamo l’ultimo richiamo emesso dal Ministero della Salute, i numeri di lotto e la motivazione!

Carrefour, ritirato uno degli alimenti più amati: contiene tossine. Non mangiatelo, ma restituitelo al supermercato!

Il Ministero della Salute in data 20 ottobre ha richiamato un altro alimento dagli scaffali di un noto supermercato. Si tratta delle gallette di riso giganti bio venduti nei supermercati Carrefour.

Il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è: GS Spa. Il nome del produttore è invece: Continental bakeries  – Granco SA. La sede dello stabilimento si trova in Avenue Du Commerce 27 7850 Enghien (Belgio).

I lotti delle gallette di riso bio ritirate sono:

  • R22159A, data di scadenza o termine minimo di conservazione fissata per il 09/06/2023
  • R22160A, data di scadenza o termine minimo di conservazione fissata per il 10/06/2023

Il formato delle gallette invece è di 200 grammi.

I motivi del richiamo come si può leggere sul sito salute.gov è la “POSSIBILE PRESENZA DI MICOTOSSINE. Solo un consumo di grandi quantità di alimento può condurre a problemi di salute”. Inoltre, il Ministero della Salute raccomanda a chi avesse acquistato i prodotti sopra indicati di non consumarli, ma di riportarli nel punto vendita d’acquisto senza necessità di esibire lo scontrino per il rimborso. Per eventuali informazioni è possibile contattare il Servizio Clienti Carrefour al n. verde 800 650 650.

Micotossine, un problema serio che mette a rischio la salute di tutti!

Le micotossine sono sostanze chimiche nocive che possono essere presenti negli alimenti. Le micotossine sono prodotte dai funghi e possono contaminare sia le colture che gli alimenti trasformati. Nella maggior parte dei casi, le micotossine non sono rilevabili a occhio nudo e possono essere individuate solo attraverso analisi di laboratorio.

Non esiste un modo sicuro per evitare che le micotossine contaminino gli alimenti, ma esistono alcuni accorgimenti che possono essere adottati lungo tutta la filiera alimentare per ridurre il rischio. La contaminazione da micotossine è un problema serio e può avere conseguenze devastanti sia per la salute umana (anche se assunte in piccole quantità ma per un lungo periodo) che per l’approvvigionamento alimentare.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazioneallerta alimentaregallette di riso richiamategallette di riso ritirateministero della saluterichiami alimentari
Commenti (0)
Aggiungi Commento