Lidl, è allerta: “contiene pezzi di metallo”, non ti azzardare a mangiarlo | E’ lo spuntino preferito di molti italiani!

Il Ministero della Salute è responsabile della sicurezza dei consumatori e degli alimenti che consumiamo. Il dipartimento lavora duramente per garantire che tutti i prodotti alimentari siano sicuri e sani per il consumo. Uno dei modi in cui il Ministero della Salute si adopera è quello di emettere richiami quando è necessario. Un richiamo viene effettuato quando si scopre che un prodotto alimentare non è sicuro per il consumo come una contaminazione, un’etichettatura errata o processi di produzione pericolosi.

Il richiamo di un prodotto alimentare è una questione seria e non deve essere presa alla leggera. I richiami di prodotti alimentari possono avere un impatto notevole sulla salute, quindi è importante esserne consapevoli. Quando viene emesso un richiamo, assicurati di prestare attenzione e di seguire attentamente le istruzioni per proteggere te e la tua famiglia. Ma vediamo l’ultimo richiamo emesso dal Ministero della Salute pochi giorni fa.

Lidl, è allerta: non ti azzardare a mangiarlo. Contiene pezzi di metallo, non mangiatelo. E’ lo spuntino preferito di molti italiani!

Il Ministero della Salute in data 18 ottobre ha predisposto un altro richiamo alimentare. Si tratta di un noto spuntino venduto nei supermercati Lidl, le mandorle fritte con zucchero, miele e sale del marchio “Sol&Mar”.

Il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è: Lidl Stiftung & Co. KG. Il nome del produttore è invece: Borges Agricultural & Industrial Nuts, S.A. La sede dello stabilimento si trova in C/Flix, 29 – 43205 Reus (Tarragona) – Spagna.

I lotti delle mandorle fritte ritirate sono:

  • 1114186, data di scadenza o termine minimo di conservazione fissata per il 05/04/2023
  • 1114407, data di scadenza o termine minimo di conservazione fissata per il 02/05/2023
  • 1114543, data di scadenza o termine minimo di conservazione fissata per il 19/05/2023

Il codice a barre del prodotto è: 4056489256144. Il formato invece è di 150 grammi.

I motivi del richiamo come si può leggere sul sito salute.gov è la “possibile contaminazione da corpi estranei metallici”. Naturalmente nell’avviso è specificato che il richiamo dei prodotti riguarda solo i numeri di lotto sopra indicati, mentre tutti gli altri prodotti venduti da Lidl non sono coinvolti. Inoltre si raccomanda a chi avesse acquistato i prodotti interessati, di non consumarli ma si possono riportare nel punto vendita d’acquisto per la sostituzione o il rimborso. Non vi è necessità di mostrare lo scontrino.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero verde di Lidl Italia 800480048. L’azienda produttrice spagnola Borges Agricultural & Industrial Nuts si scusa con i consumatori e turri per gli eventuali disagi arrecati.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazioneallerta alimentaremandorle richiamatemandorle ritirateministero della saluterichiamo alimentare
Commenti (0)
Aggiungi Commento