Il Ministero della Salute è responsabile della sicurezza degli alimenti. Uno dei suoi compiti principali è quello di emettere avvisi e richiami alimentari quando necessario. Un’allerta alimentare viene emessa quando esiste un potenziale rischio per la salute pubblica, ad esempio quando un prodotto alimentare contiene batteri nocivi, corpi estranei o un’errata etichettatura. Viene così emesso un richiamo perché non sicuro per il consumo.
Il Ministero della Salute inoltre fornirà istruzioni su cosa fare con il prodotto alimentare interessato. Ad esempio, potrebbe essere richiesto di restituire il prodotto al punto di acquisto o di smaltirlo immediatamente. Il Ministero della Salute prende sul serio la sicurezza alimentare e continuerà a monitorare l’approvvigionamento alimentare per garantire che tutti i prodotti siano sicuri per il consumo. Me vediamo qual è l’ultimo prodotto richiamato dai supermercati!
“Contiene batteri”, non mangiatelo: ritirato il prosciutto di un noto marchio dagli scaffali!
Il Ministero della Salute ha emanato un nuovo richiamo alimentare in data 18 ottobre. Si tratta di un affettato confezionato, il Prosciutto Cotto Alta Qualità del marchio Sapor di Cascina.
Il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è: Penny Market s.r.l. Il marchio di identificazione dello stabilimento/del produttore è invece: IT679L CE. Il nome del produttore è invece: Motta S.r.l. La sede dello stabilimento si trova in Via Capuana n. 44 20825 Barlassina (MB).
I lotti del prosciutto cotto ritirati sono:
- 223467
Con data di scadenza o termine minimo di conservazione fissata per il 20/10/22 con formato di 150 grammi.
I motivi del richiamo è per: “Non conformità microbiologica: possibile presenza di Listeria Monocytogenes”. Inoltre, nelle avvertenze si legge: “I Clienti che avessero acquistato tale prodotto sono pregati di non consumare il prodotto e restituirlo al Punto Vendita per la sostituzione o rimborso entro il 20/10/2022. Precisiamo che il richiamo interessa solo il lotto/scadenza sopra indicato. Siamo spiacenti per il disagio arrecato, legato a cause non dipendenti dalla nostra volontà”.
Listeria monocytogenes negli alimenti, ecco cosa può causare!
La Listeria monocytogenes è un batterio che molto spesso si trova negli alimenti. Può causare la malattia chiamata comunemente listeriosi, che è un’infezione grave. I sintomi della listeriosi includono febbre, dolori muscolari e nausea. Se l’infezione si diffonde al sistema nervoso, può causare la meningite, una condizione grave e che mette in pericolo la vita.
La listeriosi può essere trattata con antibiotici, ma è importante agire in tempo. Le donne incinte, anziani e i bambini piccoli sono maggiormente a rischio. Per evitare la listeriosi, è importante adottare misure di sicurezza alimentare, come cucinare accuratamente gli alimenti e lavare spesso mani e superfici.