La torta di mele e yogurt è un dolce che vien voglia di mangiarlo tutti i giorni, perché è così buona e morbida da essere una gioia per il palato. È perfetta per ogni occasione. Sicuramente, i bambini ne andranno pazzi e la preferiranno alle merendine confezionate, non solo perché è molto più sana ma soprattutto perché è decisamente più gustosa e golosa.
Poi, prepararla è davvero semplice e basta appena pochi minuti (ovviamente si deve escludere il tempo di cottura), così da evitare di impazzire dietro al procedimento. È addirittura leggera, quindi con un apporto calorico moderato che, di conseguenza, si adatta bene a una dieta e consente a chi vuole mantenersi in forma di togliersi uno sfizio.
Difficilmente troverete una ricetta con tutti queste qualità! E, a questo punto, non ci sono dubbi che vada provata così da poterla apprezzare come merita. Di seguito troverete le istruzioni e, per quanto riguarda gli ingredienti, dovreste già averli in dispensa perché si usano di frequente.
La ricetta della torta di mele e yogurt, i bambini la adorano: è deliziosa!
Tempo di preparazione: 1 minuto
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 36-40 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 170 a fetta
Ingredienti
- 200 gr di farina
- 150 gr di yogurt naturale (se preferite anche 150 ml di latte)
- 60 ml di olio di semi
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale)
- 4 mele
- 2 uova
- 7 gr di zucchero vanigliato
- 4 gr di lievito in polvere
- Quanto basta di zucchero a velo (opzionale)
Preparazione
- Per iniziare rompete le uova in una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e lo zucchero vanigliato, poi sbattete con le fruste elettriche.
- Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso unite l’olio e lo yogurt naturale, mescolate bene, inserite la farina e il lievito, dopodiché amalgamate per non far formare grumi.
- Adesso pulite le mele (senza sbucciarle) eliminando il torsolo, tagliatele a spicchi, versateci sopra il composto, riponete il tutto in uno stampo con cerniera grande 22 centimetri foderato con carta apposita e livellatelo.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato 35-40 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine spolverate con le zucchero a vero e servite.