Le frittelle di mele e fiocchi d’avena, o per essere più precisi i pancake, sono perfette per la prima colazione e iniziare con un bel sorriso la giornata. Infatti, sono talmente buone e golose che tutti le apprezzeranno e, specialmente di primo mattino, sono la soluzione ideale per convincere grandi e piccini ad abbandonare velocemente il letto.
Sono davvero strepitose, facilissime da preparare e soprattutto genuine, perché gli ingredienti fanno bene all’organismo e non hanno troppe calorie. Quindi, questo vuol dire che le possono mangiare tranquillamente pure chi sta seguendo una dieta, evitando per una volta di essere assaliti dai classici e fastidiosi sensi di colpa. Inoltre, sono squisite anche se gustate per merenda oppure dopo cena, concedendosi in questo modo una dolce coccola per il proprio palato. Indubbiamente, questa ricetta (di origine bulgara) una volta provata non la dimenticherete più, tanto è vero che le farete spesso e volentieri.
Ma vediamo come fare!
La ricetta delle frittelle di mele e fiocchi d’avena, io non utilizzo la farina nell’impasto!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 2-3 minuti
Tempo totale: 13 minuti circa
Porzioni: 12 frittelle
Calorie: 60 a pancake
Ingredienti
- 200 gr di fiocchi d’avena
- 1 mela non sbucciata e tagliata a dadini
- 2 tazze di acqua bollente
- 2 cucchiai di dolcificante a base di eritritolo
- 1 cucchiaino di cannella
- Quanto basta di olio (facoltativo)
Preparazione
- Per iniziare inserite i fiocchi di avena in una scodella, aggiungete la mela, il dolcificante a base di eritritolo, la cannella e l’acqua.
- Adesso mescolate adeguatamente con un cucchiaio di legno, poi mixate con un frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto dalla consistenza bella omogenea.
- Infine oliate una padella antiaderente, inserite quattro distinte cucchiaiate di impasto per volta, accendete il fuoco e fate cuocere su ambo i lati per 1-2 minuti a fiamma media.
- Una volta cotte, da entrambi i lati, togliete e servite con un cucchiaio di miele, della frutta secca o una crema proteica, o mangiatele così com’è senza aggiungere nulla.