Le frittelle di zucca, pochissimi ingredienti e velocissime. Solo 70 calorie!

Durante la stagione autunnale, oppure nelle lunghe e fredde giornate d’inverno, potrete coccolarvi con una piccola e sfiziosa delizia come le frittelle di zucca, le quali sono davvero buonissime. Inoltre, qualora soffriate di intolleranze alimentari, come ad esempio la celiachia, è possibile impiegare l’utilizzo della farina senza glutine e ottenere ugualmente un risultato finale perfetto.

Infatti, si tratta di una preparazione che possiede un gusto altamente delicato, il quale è dato dal fatto che gli ingredienti vengono incorporati, tra l’altro senza difficoltà, per bene tra di loro. Anche il loro profumo è molto inebriante, in quanto il formaggio grattugiato si lega benissimo alla zucca, mentre per dare un tocco di aroma in più al composto è sufficiente la buccia del limone. Senza contare che la cottura al forno rende queste frittelle, che potrete realizzare con la forma che più vi piace, anche particolarmente leggere. Ottime quindi da preparare e gustare anche a dieta. Anche i più piccoli le mangeranno e sarà quindi un ottimo modo per far mangiare loro la zucca.

La ricetta delle frittelle di zucca, un contorno gustoso e ricco con poche calorie

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: circa 15 frittelle
Calorie: 70 a frittella

Ingredienti

  • 800 gr di zucca precedentemente cotta
  • 100 gr di farina (con o senza glutine)
  • 100 gr di formaggio grattugiato
  • 2 uova
  • 1 buccia di limone
  • timo essiccato q.b.
  • noce moscata q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Innanzitutto cuocete con un pochino di acqua, direttamente in padella, per 20-25  minuti la vostra zucca.
  2. Adesso, utilizzando una forchetta, schiacciatela in modo tale da realizzare una poltiglia.
  3. Ora trasferite la zucca dentro una ciotola, aggiungete la farina, il formaggio grattugiato, le uova, la buccia del limone, il timo, la noce moscata e il sale, dopodiché mescolate.
  4. Fatto questo foderate con della carta da forno e spennellate con dell’olio di oliva una leccarda.
  5. Dopodiché adagiateci sopra le vostre frittelle (le quali vanno versate, distanziate, a cucchiaiate abbondanti), poi per modellarle premetele leggermente con il dorso di un cucchiaio.
  6. Infine mettetele a cuocere dentro il forno preriscaldato in modalità statica per 15 minuti a una temperatura di 180°C.
  7. Passato questo lasso di tempo voltatele (aiutatevi con una spatolo) e fate proseguire la cottura per ulteriori 10 minuti.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

frittelle di zucca
Commenti (0)
Aggiungi Commento