Con tutte queste verdure preparo il timballo autunnale, è così buono che tutti vogliono la ricetta | Solo 270 Kcal!

Per un piatto unico, che all’occorrenza si può usare anche come contorno dimezzando la porzione, il timballo autunnale di verdure con cuore filante è perfetto. Infatti, questa preparazione racchiude in sé tutti i sapori dell’orto, regalando al palato la gioia di tante consistenze diverse che si sposano bene l’una con l’altra. Indubbiamente, è l’ideale quando si vuole accompagnare un secondo a base di carne, come l’arrosto o le scaloppine, in quanto arricchisce superbamente il momento del pranzo o della cena.

Sicuramente, è la carta vincente da giocare quando si hanno ospiti e si desidera fare bella figura. In poco tempo e con il minimo sforzo, finalmente, porterete a tavola una pietanza saporita e leggera che vi darà tantissime soddisfazioni.

La ricetta del timballo autunnale di verdure con cuore filante, è così delizioso!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo delle zucchine: 15 minuti
Tempo di cottura: 50-52 minuti
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti circa
Porzioni: 6
Calorie: 270 a fetta

Ingredienti

  • 3 zucchine
  • 2 patate grandi
  • 1 cipolla tritata
  • 200 gr di funghi tagliati
  • 120 gr di mozzarella
  • 100 gr di farina
  • 3 uova
  • 100 grammi di pangrattato
  • un filo di olio evo
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto lavate le zucchine, asciugatele accuratamente, spuntatele senza rimuovere il picciolo, grattugiatele con una grattugia a fori larghi, riponetele in un contenitore e fatele riposare per 15 minuti.
  2. Nel frattempo sbucciate le patate, tenetele in ammollo in acqua fredda il tempo necessario perché perdano l’amido, grattugiatele e rimettetele dentro l’acqua.
  3. Adesso strizzate adeguatamente i vostri ortaggi, in modo da rimuovere tutta l’acqua di vegetazione, poi teneteli da parte.
  4. Ora sbattete le uova insieme al sale e al pepe, quando il composto risultata ben distribuito setacciate e incorporate la farina, dopodiché tenete anche queste un attimo da parte. Poi aggiungetele alle zucchine e alle patate, tutto assieme e mescolate!
  5. Versate pochissimo olio in una padella antiaderente, inserite la cipolla, fatela rosolare, aggiungete i funghi e lasciate andare per 5-7 minuti.
  6. Fatto questo ungete una teglia di ceramica e spolveratela con il pangrattato, stendeteci sopra una strato di zucchine, uno di patate, uno di pangrattato, uno di cipolla e funghi, uno di mozzarella, chiudete con zucchine e patate, livellate e cospargetele con altro pangrattato.
  7. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 45 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine aspettate un momento che il timballo si assesti e portatelo in tavola.

Per la preparazione del timballo di verdure, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lighttimballo di verdure
Commenti (0)
Aggiungi Commento