Cavolfiore in crema di formaggio, così è ancora più buono delle patate. Solo 160 Kcal!

Se volete provare una ricetta super golosa vi consigliamo caldamente i cavolfiori in crema di formaggio, una vera e propria chicca che probabilmente non avete mai assaggiato in vita vostra! Quindi è proprio il caso di rimediare e di correre in cucina, perché fidatevi non ve ne pentirete e tutta la vostra famiglia ne sarà entusiasta. In quanto, è un piatto talmente tanto gustoso che lascerà grandi e piccoli a bocca aperta.

Sicuramente, questo è un modo furbo e del tutto innovativo per fare apprezzare le verdure ai bambini. I quali, solitamente le snobbano e si rifiutano di mangiarle. La qual cosa è decisamente un peccato, perché i cavolfiori sono un alimento super salutare e genuino, tanto è vero che apportano benefici all’organismo a qualsiasi età.

Infatti contengono un’alta percentuale di sali minerali, Vitamine (in modo particolare la Vitamina C) e antiossidanti. Inoltre, svolgono anche una buonissima azione antinfiammatoria. Poi, sono molto indicati per coloro che seguono una dieta per il diabete, perché riescono a controllare i picchi glicemici. Contribuiscono anche a mantenere sotto controllo la pressione arteriosa, a contrastare la colite ulcerosa e a stimolare la tiroide. Ma vediamo come preparare questa ricetta!

La ricetta dei cavolfiori in crema di formaggio, super goloso!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: 5
Calorie: 160 a porzione

Ingredienti

  • 1 cavolfiore
  • 250 ml di latte
  • 100 gr di Parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di mais
  • 1 tuorlo
  • Quanto basta di noce moscata
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa lavate il cavolfiore, riponetelo in una pentola con abbondante acqua salata, accendete il fuoco e fatelo lessare.
  2. Adesso imburrate una leccarda, scolate il cavolfiore e stendetecelo dentro, lasciando riposare per farlo intiepidire per qualche minuto.
  3. Ora versate il latte un tegamino, fatelo bollire, insaporite con la noce moscata e il sale, poi amalgamate come si deve il tutto.
  4. A parte fate sciogliere l’amido di mais con dell’acqua fredda, dopodiché incorporatelo al latte e quando sta per raggiungere l’ebollizione spegnete il fornello.
  5. Continuate a mescolare in modo tale che gli ingredienti si leghino l’uno con l’altro, poi unite l’uovo e una volta ottenuta una crema omogenea inserite il Parmigiano e il sale.
  6. Fatto questo, una volta che la consistenza della crema di formaggio risulta soddisfacente, versatela sopra i vostri cavolfiori.
  7. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 10 minuti ad una temperatura di 220°C, al termine portate in tavola.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

cavolfiore al formaggiocavolfiore al fornoricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento