Con lo yogurt e la farina di mandorle, realizzo un plumcake senza mettere burro e farina 00 | E’ delizioso!

Il plumcake allo yogurt greco e farina di mandorle è un dolce perfetto per chi segue una dieta chetogenica. Tra l’altro, la sua preparazione non desta particolari problemi neppure per coloro che non hanno dimestichezza, o sono del tutto inesperti, per quanto riguarda le ricette chetogeniche. E’ un dolce calorico per via della presenza dell’olio e della farina di mandorle, quindi non bisogna abusare con le porzioni. Al contempo però è realizzato con ingredienti sani e nutrienti, non prevede l’uso della farina bianca e burro.

Indubbiamente, questo è un dessert ricco di gusto e talmente goloso da non lasciare nessuno indifferente, dando la possibilità a grandi e piccini di avere a disposizione una preparazione deliziosa. Potrete fare colazione, merenda oppure concludere in allegria la giornata, dando alla vostra serata un tocco di bontà in più. Inoltre, il procedimento si segue facilmente ed è alla portata di chiunque, addirittura di coloro che solitamente in cucina fanno dei disastri enormi! Quindi, basta parlare e mettetevi all’opera.

La ricetta del plumcake yogurt greco e farina di mandorle: ottimo per la dieta chetogenica!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: tre quarti d’ora
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 8 fette

Ingredienti

  • 200 gr di farina di mandorle
  • 200 gr di yogurt greco al 5%
  • 80 gr di olio di cocco
  • 60 gr di dolcificante stevia
  • 8 gr di lievito
  • 3 uova grandi
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • Quanto basta di cacao amaro oppure scagliette di cocco

Preparazione

  1. Per prima cosa accendete il forno, impostate una temperatura di 180°C e fatelo scaldare, in modo tale che sia pronto all’uso.
  2. Adesso inserite lo yogurt in una terrina, aggiungete le uova, l’estratto di vaniglia e l’olio di cocco, poi mescolate bene con una spatola.
  3. Una volta ottenuto un composto uniforme e vellutato unite la farina, il dolcificante stevia, il lievito e il sale, dopodiché amalgamate adeguatamente con la spatola.
  4. Ora rivestite con apposita carta uno stampo per plumcake gande 30×10 centimetri e travasateci un poco per volta l’impasto.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per tre quarti d’ora ad una temperatura di 180°C, al termine spolverate con il cacao amaro o con le scagliette di cocco.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightplumcake allo yogurtplumcake senza farina
Commenti (0)
Aggiungi Commento