La torta allo yogurt è un dolce che utilizza lo yogurt come ingrediente chiave. Lo yogurt conferisce alla torta una maggiore idratazione, cremosità e profondità di sapore. Questa torta è tipicamente una torta con un leggero gusto di vaniglia e cioccolato, ma può essere preparata anche al cioccolato aggiungendo del cacao amaro all’impasto, o aggiungendo altre essenze.
La torta allo yogurt è molto versatile e può essere decorata con frutta fresca, noci o scaglie di cioccolato. Sia che tu stia cercando un dessert di grande effetto per un’occasione speciale o un semplice spuntino da gustare con il caffè del mattino, questa torta ti piacerà sicuramente. Vediamo come prepararla!
Torta allo yogurt, è così buona e cremosa che mi viene voglia di mangiarla sempre!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 6 fette
Calorie: 160 a fetta
Ingredienti
- 400 gr di yogurt greco (oppure yogurt bianco con poche calorie)
- 50 gr di amido e/o farina di mais
- 4 uova
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale)
- 40 grammi di scaglie di cioccolato fondente
- 4 gr di lievito per dolci
- qualche goccia di essenza alla vaniglia
Preparazione
- Per realizzare questa torta innanzitutto separate in una ciotola capiente gli albumi dai tuorli.
- Proseguite aggiungendo il dolcificante (o lo zucchero) ai tuorli e con una frusta a mano sbatteteli fino ad avere un composto dalla consistenza chiara e spumosa.
- Aggiungete lo yogurt greco ai tuorli e mescolate per bene, proseguite con l’aggiunta dell’amido di mais e il lievito setacciati ed infine l’essenza di vaniglia e le scaglie di cioccolato, poi mescolate bene tutti gli ingredienti.
- Ora passate agli albumi e montateli a neve ferma con delle fruste elettriche. Una volta che saranno ben montate aggiungetele all’impasto dei tuorli a poco a poco e mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.
- Una volta che gli ingredienti saranno ben amalgamati, rivestite uno stampo rotondo con cerniera di 18 centimetri e trasferite il vostro impasto, sbattetelo sul piano di lavoro per eliminare eventuali bolle d’aria.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per circa un’oretta ad una temperatura di 180°C, al termine prima di rimuoverla dallo stampo e tagliarla a fette, lasciatela raffreddare.