Polpette di carne e melanzane, mia nonna le faceva friggere: io le cuocio invece così. Solo 70 Kcal!

Le polpette di carne e melanzane sono un alimento che non può mancare in una dieta. Sono ricche di proteine, il che le rende un’opzione ideale per chi vuole perdere peso o mantenere un peso sano. Le polpette di carne sono anche incredibilmente versatili e possono essere aggiunte a una grande varietà di piatti, fino ai piatti di pasta (come la pasta al forno). Inoltre, essendo così facili e veloci da preparare, le polpette sono perfette per le serate impegnative in cui non hai tempo di cucinare un piatto complicato. Quindi, la prossima volta che cerchi un piatto sano, delizioso e facile da preparare, scegli le polpette di carne e melanzane. Non ne rimarrai deluso!

Polpette di carne e melanzane, mia nonna le faceva friggere: io le cuocio invece così. Più leggere ma sempre buone!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 12 polpette
Calorie: 70 a polpetta

Ingredienti

  • 500 gr di macinato magro
  • 1 melanzana piccola
  • 40 gr di scamorza
  • 1 cucchiaio di formaggio grattugiato
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • un filo di olio evo
  • sale e pepe q.b.
  • spezie e erbe a piacere q.b.

Preparazione

  1. Innanzitutto, affettate le melanzane a cubetti piccoli, aggiungete un filo di olio evo e sale, mescolate bene e cuocete in friggitrice ad aria per circa 10-15 minuti ad una temperatura di 180°C o in forno per un tempo di 20 minuti. Potete anche cuocerle in pentola in acqua bollente per 10 minuti e poi strizzate una volta cotte e raffreddate. Provatele per verificare che siano ben cotte, in caso contrario lasciatele cuocere ancora per un po’!
  2. Una volta cotte le melanzane, aggiungetele in una ciotola capiente assieme alla carne macinata, 1 cucchiaio di formaggio grattugiato, la scamorza tagliata a cubetti piccoli, sale, pepe e spezie a piacere.
  3. Mescolate bene tutti gli ingredienti e date forma alle vostre polpette.
  4. In un piatto aggiungete qualche cucchiaio di pangrattato, e passateci dentro le vostre polpette.
  5. Le polpette possono essere cotte direttamente in forno per 20 minuti alla temperatura di 180°C oppure se desiderate una bella crosticina dorata, potete cuocerle prima in padella con un filo d’olio evo girandole più volte per circa 5 minuti e poi proseguire la cottura in forno a 180°C per circa 15 minuti.
  6. Una volta pronte, portate in tavola!

 

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

polpette di carnepolpette di macinatopolpette di macinato e melanzanepolpette di melanzanericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento