Con 2 melanzane, 1 pomodoro e un po’ di scamorza, preparo una cena velocissima fantastica | Solo 90 Kcal!

Il pranzo, oppure la cena, quando si è a corto di idee può trasformarsi in un vero e proprio incubo, specialmente quando i più piccoli non hanno un buon approccio con le verdure. Quindi, per evitare musi lunghi e avere la certezza che consumino questo alimento molto genuino, le melanzane al forno con pomodoro e scamorza sono un compromesso decisamente perfetto.

Infatti, grazie alla loro squisita bontà tutti le troveranno di proprio gradimento, non a caso un piatto così strepitoso conquisterà pure i palati più raffinati, che mangeranno con gusto e soddisfazione. Probabilmente, questa è la ricetta ideale per riuscire a fare colpo su amici e parenti, in quanto non avrete assolutamente bisogno di passare delle ore in cucina e di servire un piatto elaborato.

Sarà sufficiente la semplicità di questo ottima pietanza per lasciare a bocca aperta tutti i vostri ospiti, che oltre a farvi tanti complimenti, sicuramente, vi chiederanno addirittura la ricetta. Insomma, è evidente che dobbiate provare queste melanzane. Il procedimento poi ha una difficoltà basilare che porta via poco tempo, avvantaggiandovi in quei giorni in cui per mille motivi siete perennemente di fretta. Ma vediamo come prepararle!

La ricetta delle melanzane farcite al forno con pomodoro e scamorza: deliziose!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo delle melanzane: 10-15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 90 a melanzane farcita

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 120 gr di scamorza affumicata a fette sottili (oppure in alternativa altro formaggio purché affumicato e non troppo calorico)
  • 1 pomodoro tagliato a fette
  • 1 spicchio d’aglio tritato
  • 30 ml di olio d’oliva
  • Quanto basta di foglie di basilico fresco spezzettate
  • Quanto basta di peperoncino e erbe aromatiche (facoltativo)
  • Quanto basta di origano
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa spuntate le melanzane, tagliatele a fettine rotonde spesse circa 1 centimetro, salatele e lasciatele riposare 10-15 minuti.
  2. Adesso versate 30 ml di olio in una scodellina, aggiungete l’aglio, il sale, il pepe e il peperoncino (facoltativo) e erbe aromatiche a piacere, poi mescolate bene.
  3. Ora asciugate le melanzane tamponandole con la carta assorbente, adagiatele su una leccarda rivestita con apposita carta unta, spennellate leggermente con l’olio aromatizzato e infornatele per 15 minuti ad una temperatura di 200°C.
  4. Nel frattempo affettate il pomodoro e conditelo con il sale, l’origano e il basilico.
  5. A questo punto una volta cotte, farcite una fetta di melanzane con una fetta di pomodoro e un po’ di scamorza, copritela con un’altra fetta di melanzana e fate lo stesso con le altre, fino al termine degli ingredienti.
  6. Infine, trasferite le melanzane farcite in una pirofila una vicina all’altra, aggiungete una spolverata di formaggio grattugiato in superficie e cuocete in forno preriscaldato per 15 minuti ad una temperatura di 200°C. Al termine guarnite con qualche foglia di basilico e portate in tavola.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

melanzane farcitericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento