Supermercato, è allerta: non ti azzardare a mangiarli | Un noto marchio di tramezzini ritirati dagli scaffali: lotti e il motivo!

Il Ministero della Salute ha il compito di proteggere la salute dei consumatori garantendo che i prodotti alimentari siano sicuri per il consumo. Il modo in cui il Ministero della Salute avvisa i consumatori è tramite avvisi di allerte alimentari pubblicate sul suo portale quando necessario. I richiami vengono effettuati quando si scopre che un prodotto non è sicuro, di solito a causa di una contaminazione.

La contaminazione può avvenire durante il processo di produzione o dopo che il prodotto è stato confezionato e spedito. In entrambi i casi, è responsabilità del Ministero assicurarsi che i consumatori siano informati dei potenziali pericoli. Con l’emissione di richiami, il Ministero contribuisce a proteggere la salute dei consumatori e a garantire che solo i prodotti sicuri siano disponibili per l’acquisto. L’ultimo richiamo alimentare è stato pubblicato il 4 ottobre sul suo portale. Ma vediamo di quale prodotto si tratta, i numeri di lotto ritirati e la motivazione!

Supermercato, è allerta: un noto marchio di tramezzini ritirati dagli scaffali | Non ti azzardare a mangiarli: i lotti e il motivo!

Il Ministero della Salute ha pubblicato il 4 ottobre un nuovo richiamo alimentare. Si tratta di uno snack amato da molti italiani, i tramezzini salmone e maionese del marchio “Gli Allegri Sapori”.

Il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è: Penny Market SPA. Il marchio di identificazione dello stabilimento/del produttore è invece: IT 9 – 2907 L CE. Il nome del produttore è invece: Laboratorio Gastronomico Due A.A. s.r.l. La sede dello stabilimento si trova in Via Galvani 5/7 20018 Sedriano (MI).

I lotti dei tramezzini salmone e maionese ritirati sono:

  • 22952 1 – 22952 – 2

Con data di scadenza o termine minimo di conservazione fissata per il 10/10/22 con formato di 140 grammi.

La motivazione del richiamo come si può leggere sul sito salute.gov è “non conformità microbiologica: presenza di Lysteria monocytogenes”. Inoltre, il Ministero della Salute raccomanda ai consumatori che hanno acquistato il prodotto di non consumarlo, ma di riportarlo nel punto vendita d’acquisto per ricevere il rimborso. Non è necessario nemmeno mostrare lo scontrino fiscale.

Listeria monocytogenes negli alimenti, quali sono i sintomi d’infezione e cosa fare

La Listeria monocytogenes è un batterio che può contaminare gli alimenti e causare gravi infezioni. I sintomi dell’infezione da Listeria includono febbre, dolori muscolari e diarrea. Nei casi più gravi, l’infezione può portare alla meningite o alla morte. La Listeria monocytogenes si trova in una varietà di alimenti, tra cui soprattutto nel latte crudo, formaggio, gelato e carni non cotte.

Il modo migliore per prevenire l’infezione da Listeria è praticare la sicurezza alimentare cucinando accuratamente gli alimenti ed evitando i latticini non pastorizzati. Se pensi di essere stato infettato dalla Listeria, rivolgiti immediatamente a un medico. Una diagnosi e un trattamento tempestivi sono essenziali per un esito positivo.

 

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazioneallerta alimentareministero della saluterichiamo alimentaretramezzini richiamatitramezzini ritiratitramezzini salmone e maionese ritirati
Commenti (0)
Aggiungi Commento