Con 3 patate, uova e del formaggio preparo una torta salata spettacolare: i bambini ne vanno matti | Solo 210 kcal!

La cena, specialmente se si passa con la propria famiglia, è un momento speciale e sacro e perché non preparare una buona torta salata di patate (o gateau)? Si tratta di una pietanza facile, veloce e anche economica, ma che non vi farà rimpiangere i piatti gourmet.

Il merito, ovviamente, è da imputare alla sua consistenza super morbida che la fa sciogliere in bocca, regalando un tocco di sfiziosità. Inoltre, per prepararla non dovrete usare né ingredienti complicati o difficili da trovare. In quanto, la difficoltà è decisamente basilare e alla portata anche dei meno esperti. Indubbiamente, mangerete un qualcosa di estremamente gustoso ma allo stesso tempo salutare, così da poter ricaricare le batterie dopo una lunga e stancante giornata di lavoro.

E, fidatevi, inserirete questa ricetta nella lista delle vostre preferite e ogni momento sarà perfetto per cucinarla, tra l’altro senza correre il pericolo che alla lunga possa poi venirvi a noia. Vediamo quindi come preparare questa torta di patate salata!

La ricetta delle torta di patate salata: saporita, deliziosa e perfetta sempre!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 6 fette
Calorie: 210 a fetta

Ingredienti

  • 600 gr di patate (circa 3 patate)
  • 200 gr di mozzarella light tagliata a fettine
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 1 cucchiaino di burro
  • 4-5 cucchiai di pangrattato
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa sbucciate le patate, tagliatele a dadini, riponetele in una pentola con dell’acqua salata e fatele bollire 15 minuti.
  2. Adesso scolatele in una ciotola, schiacciatele con lo schiacciapatate, aggiungete il burro, il pepe e il formaggio grattugiato, dopodiché mescolate bene.
  3. Ora inserite le uova, amalgamate, andando avanti fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio e bello omogeneo.
  4. Fatto questo rivestite con carta apposita una tortiera di 22 centimetri, spolveratela con un po’ di pangrattato, travasateci una parte di composto, farcite con la mozzarella, chiudete con l’impasto avanzato, un altro po’ di pangrattato e un filo di olio sulla superficie.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine gustatevi la vostra torta salata.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lighttorta di patate salatatorta salatatorta salata di patate
Commenti (0)
Aggiungi Commento