Con 2 patate preparo una focaccia favolosa con 2 cucchiai di olio: ormai la preparo ogni sera | Solo 140 Kcal!

La focaccia di patate, indubbiamente, è uno dei modi più sfiziosi per riuscire a cucinare questi tuberi, in quanto è una preparazione morbida e saporita. Infatti, l’apprezzerà anche chi non ama in maniera particolare gli ortaggi, perché il risultato che sfornerete conquisterà tutti già solo dal profumo.

Sicuramente, è la ricetta ideale per un pranzo oppure una cena diversi dal solito ma, volendo, potrete proporla anche per un aperitivo e/o come goloso snack per spezzare la fame. Poi è una preparazione salutare, una cosa questa che non si può trascurare visto che mangiare in modo sano non deve mai essere un’eccezione, ma una regola.

Tra l’altro, così avrete pure meno problemi se state seguendo un regime alimentare controllato, perché questo piatto è super leggero e ipocalorico. Un altro aspetto positivo, nel caso non foste ancora completamente convinti, è il procedimento che è estremamente facile e alla portata di tutti. Ma vediamo come preparare la focaccia di patate!

La ricetta della focaccia di patate: così è davvero saporita e sfiziosa! Provala anche tu

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 140 a fetta

Ingredienti

  • 300 gr di patate sbucciate e tagliate a fettine ultra sottili (circa 2 patate medie)
  • 200 gr di farina
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 350 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino piccolo di lievito istantaneo
  • Quanto basta di rosmarino fresco
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa versate l’acqua in una terrina, aggiungete il sale e l’olio, mescolate, unite la farina in due step e amalgamate con una frusta a mano per farla sciogliere.
  2. Una volta ottenuto un composto liscio integrate il lievito, rimestate ancora, inserite le patate e mescolare bene con un cucchiaio.
  3. Adesso foderate con carta apposita una leccarda rettangolare, distribuiteci sopra omogeneamente l’impasto ottenuto con il dorso di un cucchiaio, poi spolverate con il rosmarino.
  4. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 40 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine gustatevi la focaccia.

Per la preparazione della focaccia di patate, potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

focaccia di patatericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento