E’ allerta nei supermercati: ritirati dagli scaffali una nota marca di salse, non aprirla | Riportala al negozio!

Il Ministero della Salute è responsabile delle allerte e dei richiami alimentari al fine di proteggere i consumatori. Gli alimenti vengono richiamati quando c’è un rischio per la salute e la sicurezza pubblica. Gli alimenti possono essere contaminati da batteri, sostanze chimiche o altre sostanze che possono far ammalare le persone. In alcuni casi, l’alimento può essere fisicamente non sicuro da mangiare, ad esempio se contiene materiali appuntiti (vetro, metalli, plastica).

I richiami degli alimenti vengono effettuati quando il Ministero della Salute ha stabilito che c’è un rischio per i consumatori e raccomanda loro di non mangiare l’alimento. L’industria alimentare è inoltre tenuta a intraprendere un’azione correttiva per risolvere il problema che ha portato al richiamo. Questo può includere il ritiro degli alimenti dai negozi, l’indagine sulla fonte della contaminazione e l’adozione di misure per evitare che si ripeta. I richiami degli alimenti sono una parte importante della protezione dei consumatori e della garanzia che abbiano accesso ad alimenti sicuri.

Il Ministero della Salute in data 2 settembre ha ritirato dagli scaffali un nuovo prodotto alimentare ma l’allerta è scattata pochi giorni fa sul suo sito ufficiale. Vediamo di cosa si tratta!

E’ allerta nei supermercati: ritirati dagli scaffali un noto marchio di salse, ecco i lotti e la motivazione!

Un noto marchio di salse è stato ritirato dalla vendita dei supermercati a causa di problemi di sicurezza alimentare.

Il marchio della salsa ritirata è Zero Sauce. La denominazione di vendita è: 0% Sweet Chili Sauce. Il nome del produttore è: Nutri-Dynamics. Il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è: Action Italy SRL. Il marchio di identificazione e la sede dello stabilimento è Zero Sauce, The Netherlands.

I lotti delle salse chili ritirate sono 3:

  • lotti con scadenza 01.24 – 02.24 – 03.24

Il formato dei prodotti è di 250 ml.

La motivazione come si può leggere sul sito ufficiale del Ministero della Salute è:

I batteri dell’acido lattico provocano il rigonfiamento dell’imballaggio, l’imballaggio può essere sotto pressione e il contenuto può fuoriuscire ferendo il consumatore.

Anche sul sito del produttore è possibile leggere l’allerta del richiamo:

Zero Sauce richiama in via precauzionale il prodotto Sweet Chili Sauce 0% a causa di una contaminazione con batteri lattici che provoca il rigonfiamento della confezione. Il prodotto in sé, se consumato, non comporta alcun rischio per la salute pubblica. I prodotti Ceasar Sauce 0% e Curry Ketchup Sauce non vengono richiamati e continuano a essere idonei alla vendita e al
consumo.

Il Ministero della Salute raccomanda ai consumatori che hanno acquistato il prodotto di riportare l’articolo al punto vendita d’acquisto per ottenere il rimborso della cifra spesa. Non è richiesta alcuna prova di acquisto. Inoltre, rassicura che il prodotto non è pericoloso se consumato.

A nome di Zero Sauce e di Action, ci scusiamo per il disagio. Per ulteriori informazioni, contatta il Servizio clienti al numero +31(0)251 860 276 (lunedì – venerdì dalle 9:00 alle 17:00) o via e-mail all’indirizzo kundenservice@zeropasta.nl.

 

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

allerta alimentareministero della salutesalsa richiamatasalsa ritirata
Commenti (0)
Aggiungi Commento