Le focacce di patate leggere, che si preparano in un lampo, possono diventare un’alternativa al pane, soprattutto se è finito ed è tardi per comprarlo. Infatti, non contenendo il lievito non c’è la necessità di lasciare riposare l’impasto e, soprattutto, per la cottura non è necessario accendere il forno.
Sicuramente, realizzerete uno sfiziosissimo snack con cui stuzzicare il palato e mettere a tacere i languorini, così da poter spezzare la fame in modo sano. Poi sono estremamente morbide, tanto è vero che si sciolgono in bocca. Quindi, indubbiamente, almeno una volta andrebbero provate. Ma, siccome sono perfette per ogni singola occasione, è facile che le rifarete spesso e volentieri giusto perché ne avete voglia.
E, saranno un gioia addirittura per chi che segue un regime alimentare controllato, in quanto forniscono un apporto calorico molto moderato. Adesso però è ora di mettersi all’opera, allacciatevi il grembiule e correte in cucina, ovviamente proseguite la lettura per la lista degli ingredienti per vedere passo passo il procedimento.
La ricetta delle focacce di patate, non vi serve il lievito: sono leggerissime!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale:
Porzioni: 4
Calorie: 290 a focaccia
Ingredienti
- 220-250 gr di farina tipo 0
- 200 gr di patate
- 100 ml di latte
- un filo di olio evo
- Quanto basta di prezzemolo
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa sbucciate le patate, tagliatele a pezzi, riponetele nel cestello della pentola a vapore e fatele ammorbidire.
- Adesso trasferitele in un contenitore dai bordi alti, aggiungete il sale e il latte, poi mixatele con un frullatore ad immersione fino a quando non ottenete una purea bella liscia.
- Ora versate il composto in un piatto fondo capiente, setacciate e integrate in due step la farina, mescolate con una spatola per farla riassorbire e impastate con le mani.
- Lavorate l’impasto per realizzare una palla liscia e morbida, tagliatela in quattro parti, arrotolate ogni pallina, coprite con un canovaccio e lasciate riposare 30 minuti.
- Passato questo lasso di tempo stendete le vostre palline sul piano da lavoro leggermente infarinato, avendo cura di non fare troppa pressione con il mattarello per dare forma a un dischetto.
- Fatto questo potete lasciare il dischetto così com’è o farcirlo ad esempio con una fetta di prosciutto e del formaggio, o delle verdure e richiuderlo come se fosse un panzerotto.
- Infine fate scaldare una padella antiaderente oleata, inseriteci i dischetti uno per volta, fateli dorate su ambo i lati a fuoco basso, adagiateli su un piatto e se li avete lasciati senza farcitura conditelo con un filo di olio e prezzemolo.
Note e consigli
Se l’impasto risulta troppo appiccicoso rimediate con un altro po’ di farina, invece una volta realizzati i dischetti cuoceteli subito, quindi stendeteli ed eventualmente farciteli uno alla volta.