Basta con le mele! Fai questa torta di carote e noci, è ancora più buona. Solo 180 Kcal

Per riuscire ad affrontare al meglio la stagione invernale il ciambellone di carote, noci e cannella è la preparazione ideale, in quanto è talmente buono e profumato che vi riscalderà. Inoltre, è perfetto per essere servito in ogni occasione e fare sempre bella figura con chiunque. Perché, tutti lo apprezzeranno sia per la prima colazione, per merenda oppure a fine pasto.

Grazie alla carota, regolerete le funzioni intestinali perché questo ortaggio agisce come lassativo e antidiarroico, possiede anche proprietà diuretiche e depurative. Inoltre, la presenza del Beta-Carotene gli conferisce proprietà antiossidanti la cui azione è utilissima contro i radicali liberi. Mentre la Vitamina C aumenta le difese immunitarie e le rafforza. Poi, la Vitamina A è amica della vista, in quanto non solo ne migliora la funzionalità, ma anche la visione notturna. Invece, le noci possiedono un’azione cardiotonica, si rivelano ottime come tonico per il sistema nervoso, abbassano i livelli di colesterolo. Hanno anche proprietà antinfiammatorie. Ma vediamo come preparare questo ciambellone!

La ricetta del ciambellone di carote, noci e cannella, delizioso!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 180 a fetta

Ingredienti

  • 300 gr di farina
  • 3 uova
  • 200 ml di latte
  • 200 ml di yogurt
  • 11o gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 225 gr di zucchero semolato)
  • 20 gr di lievito per dolci
  • 5 gr di vaniglia
  • 2 tazze di carote grattugiate
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 100 grammi di noci

Preparazione

  1. Per iniziare rompete le uova in una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e montatele con le fruste elettriche.
  2. Una volta ottenuto un composto dal colore chiaro e dalla consistenza spumosa versate il latte e lo yogurt, poi riprendete a sbattete il tutto per 20 secondi.
  3. Adesso setacciate e aggiungete la farina insieme al lievito e la vaniglia, mescolate (sempre con lo sbattitore) a bassa velocità, poi incorporate le carote, le noci e la cannella.
  4. Ora imburrate adeguatamente uno stampo per ciambelle, travasateci il composto e sbattetelo leggermente sul tavolo per livellarlo.
  5. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato ad una temperatura di 180°C, quando la superficie è bella dorata, aspettate che si intiepidisca, rovesciate su un piatto, fate raffreddare, guarnite con lo zucchero a velo e servite.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ciambellone alle caroteciambellone di carote e nocidolci lighttorta alle nocitorta di carote
Commenti (0)
Aggiungi Commento