Con 1 zucchina, 3 uova e della farina preparo una cena coi fiocchi: tutti l’hanno mangiata | Solo 200 Kcal!

La frittata di zucchine ripiena, grazie alla sua sfiziosità, non vi risolverà velocemente solo la cena ma anche il pranzo. Per prepararla servono una scodella e una padella, visto che la cottura non richiede l’utilizzo del forno, quindi il procedimento risulta molto veloce e non prevede dei passaggi complicati.

Indubbiamente, farà gola sia agli adulti sia ai bambini e, fidatevi, sarà molto difficile che ne avanzi anche solo un pezzettino, in quanto, il gustoso ripieno di  formaggio la rende super appetitosa. Inoltre, volendo, niente vi vieta di proporla come stuzzichino per un aperitivo casalingo insieme agli amici. E, siccome la zucchina di per sé è un ortaggio relativamente ipocalorico, questa preparazione è perfetta per coloro che stanno seguendo un regime alimentare controllato.

Tra l’altro, potrete utilizzarla pure come asso nella manica per far consumare le verdure a chi non le ama, perché riuscirete a presentargliele in maniera così sfiziosa da fargliele piacere. Ma vediamo come preparare questa frittata di zucchine ripiena!

La ricetta della frittata di zucchine al formaggio, golosissima e veloce!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 6 fette
Calorie: 200 a fetta

Ingredienti

  • 430 gr di zucchine (per intenderci 1-2)
  • 3 uova
  • 2 spicchi d’aglio tritati
  • 1 cipolla grattugiata
  • 1 bicchiere di farina
  • 1 cucchiaino di aneto secco
  • 1 cucchiaino di prezzemolo secco
  • ½ cucchiaino di sale
  • Quanto basta di formaggio a fette, tipo sottilette light
  • un filo di olio evo

Preparazione

  1. Innanzitutto spuntate la zucchina, grattugiatela in una ciotola, aggiungete la cipolla, l’aglio, l’aneto, il prezzemolo e le uova.
  2. Adesso mescolate con un cucchiaio di legno, quando la consistenza del vostro composto diventa simile a una purea unite il sale, setacciate e integrate la farina e amalgamate fino a quando non si sarà riassorbita.
  3. Ora versate un filo di olio in una padella antiaderente, inserite due mestolate di impasto per volta, livellate la superficie con una spatola, lasciate rosolare su ambo i lati e fate la stessa identica cosa con il composto avanzato. Ne dovranno venir fuori 3 frittate sottili, tipo piadine o crepes.
  4. Infine mettete una delle tre frittate nella padella, farcite con il formaggio a fette, coprite con l’altra frittata, altro formaggio e l’ultima frittata, chiudete con un coperchio e fate cuocere fino a far sciogliere il formaggio. Poi portate in tavola.

Per la preparazione della frittata di zucchine, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

frittata di zucchinepiadine di zucchinericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento