Per portare in tavola un piatto gustoso e sfizioso, che faccia venire l’acquolina solo a vederlo, non è assolutamente necessario utilizzare la carne. Infatti, se le verdure vengono preparate in maniera più appetitosa otterrete lo stesso risultato! Ma cosa come fare? Semplice, le cotolette di zucchine per riuscire a mettere tutti d’accordo.
Di meglio non potrete trovare, perché sono semplici, sani, genuini e super saporiti per la gioia dei bambini, che in questa maniera non faranno capricci e mangeranno molto volentieri questi ortaggi. Fare l’impasto è di una facilità unica, senza contare che non richiede troppo tempo e di conseguenza non sarà necessario passare troppo tempo in cucina, questo per la felicità di coloro che amano le cose veloci.
Perfetti anche per la dieta, in quanto non contengono molte calorie, sono la soluzione ideale quando si hanno amici e parenti a cena che hanno il palato difficile da accontentare. Quindi, siete pronti ad allacciarvi il grembiule? Bene, in questo caso allora non vi resta altro che proseguire la lettura e seguire le istruzioni.
La ricetta delle cotolette di zucchine, preparatele così: tutta la famiglia le adoreranno!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: circa 10 cotolette
Calorie: 120 a cotoletta
Ingredienti
- 3-4 zucchine grandi
- 50 gr di pangrattato
- 30 gr di Parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- 50 gr di pane integrale tagliato a cubetti
- 1 cipolla tritata
- 1 spicchio d’aglio tritato
- 1 bicchiere di latte
- 3 cucchiai di olio evo
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto spuntate le testa delle zucchine, grattugiatele, riponetele in una padella antiaderente, aggiungete la cipolla, l’aglio e 2 cucchiai di olio, poi fate scottare il tutto per circa 3 minuti a fuoco alto e salatele.
- Adesso inserite il pane in una terrina capiente, versate il latte, lasciatelo ammollare 5 minuti, strizzatelo bene con le mani e trasferitele in una scodella pulita.
- Ora aggiungete il prezzemolo, il parmigiano, le zucchine e l’uovo, mescolate, incorporate un poco per volta il pangrattato e riprendete a lavorare per ottenere una consistenza simile alle polpette.
- Fatto questo adagiate un ring su una leccarda rivestita con carta da forno, spolverate il fondo con del pangrattato, riempite con due cucchiaiate di composto, schiacciate per dare forma ai vostri burger e coprite la superficie con altro pangrattato.
- Infine mettete a scaldare un filo di olio in una padella antiaderente, inserite i vostri burger o cotolette e lasciate cuocere fino a quando ambo i lati non saranno belli dorati.
Note e consigli
Se preferite lasciate le cotolette nella teglia, accendete il forno e lasciatele andare per alcuni minuti ad una temperatura di 200°C, avendo cura di voltarle dall’altra parte a metà cottura.