Con 2 mele preparo queste frittelle super golose | La mia famiglia me le chiede sempre a colazione | Solo 120 Kcal!

Senza forno, senza friggere e senza usare il burro si possono preparare delle ottime frittelle alle mele, le quali addolciranno la vostra giornata. Ci vogliono solo 5 minuti per soddisfare la golosità di grandi e piccini, i quali faranno fatica a non mangiarle una dietro l’altra, in quanto sono talmente buone e soffici da essere irresistibili.

Si sposano benissimo con una tazza di latte, di thè o caffè di accompagnamento ma non sono da disprezzare nemmeno da sole, anzi, così probabilmente riuscirete a gustarvele anche meglio. Indubbiamente, sono una preparazione sana e genuina con cui sostituire (senza un briciolo di rimpianto) le classiche merendine confezionate, che sono ricche di zuccheri e conservanti.

Poi, contenendo frutta sono adatta pure coloro che seguono una dieta, dando così la possibilità a chiunque di commettere un piccolo peccato di gola e di evitare i sensi di colpo subito dopo. E, per quanto riguarda il procedimento non bisogna assolutamente essere dei cuochi o dei pasticceri esperti, questo è talmente basilare che può provarci chiunque. Quindi, se vi siete incuriositi quel tanto che basta da volerle provare qui sotto troverete la lista degli ingredienti e, soprattutto, le istruzioni per realizzare l’impasto e per la successiva cottura.

La ricetta delle frittelle alle mele, così buone non le avevo mai fatte!

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti circa
Tempo totale: 10 minuti circa
Porzioni: 10 frittelle
Calorie: 120 kcal a frittella grande

Ingredienti

  • 200 gr di farina
  • 100 ml di latte
  • 8 gr di zucchero vanigliato
  • 3 cucchiai di dolcificante stevia (oppure in alternativa di zucchero normale)
  • 2 cucchiai di olio + un altro per la cottura
  • 2 mele
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di lievito in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • Quanto basta di vaniglia
  • Quanto basta di zucchero a velo o cannella

Preparazione

  1. Per prima cosa eliminate il torsolo delle mele (senza sbucciarle), tagliatene una a dadini e una a spicchi, poi tenetele un attimo da parte.
  2. Adesso rompete l’uovo in una ciotola, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), lo zucchero vanigliato e il sale, dopodiché sbattetele con la frusta a mano.
  3. Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso unite 2 cucchiai di olio, mescolate, versate il latte, rimestate, setacciate e inserite la farina, fatela riassorbire e integrate anche il lievito e le mele a dadini.
  4. Ora spennellate una padella antiaderente con 1 cucchiaio di olio, metteteci dentro tre distinte cucchiaiate di impasto e farcitene ognuno con due spicchi di mele, proseguite così fino a terminare gli ingredienti.
  5. Infine chiudete con coperchio, fate cuocere per 5 minuti a fuoco lento, voltate le frittelle sull’altro lato per farle dorare, al termine spolveratele con lo zucchero a velo o cannella e gustatevele.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightfrittelle alle melefrittelle di melepancake alle mele
Commenti (0)
Aggiungi Commento